Notte in biblioteca

Iniziativa per studenti giovanissimi

di Vincenzo Marano

Come dai racconti  della “Fantasia” di Gianni Rodari, l’iniziativa didattico –pedagogica si sta svolgendo, in questi fine settimane di dicembre , rivolta ai più piccoli, nelle Biblioteche dei comuni  di Gambettola, Savignano sul Rubicone e Roncofreddo, in  provincia di Forli-Cesena. “E’ una notte speciale in biblioteca” quella che stanno vivendo alcuni gruppi di bambini che frequentano le scuole elementari di questo territorio. Per le notti  di tre sabato  di seguito, le biblioteche del paese saranno illuminate e  animate da piccoli studenti, dalla seconda alla quinta elementare.

Il primo appuntamento si è già svolto la scorsa settimana, nel centro culturale “Fellini” di Gambettola,  con la presenza di 22 ragazzi. Il progetto prevede l’accoglienza da parte dei   bibliotecari e dagli educatori di“Koiné Soc. Coop. Onlus, promotrice del progetto ,insieme  ai tre comuni romagnoli. I ragazzi partono da casa con   zainetto e  l’occorrente per trascorrere una notte fuori casa: sacco a pelo, cuscino, spazzolino, dentifricio, asciugamano, pigiama e torcia elettrica,  come se si  recassero ad un campo scout.

Appena dopo il rito dell’accoglienza, i piccoli “studiosi” iniziano le attività di laboratorio proposto dagli educatori. Subito dopo, “visione insieme” di un film e poco dopo le 23, nanna per tutti. Quello che avviene in biblioteca, con questo progetto educativo, è una “notte speciale”da vivere con l’emozione di condividere lo stesso spazio con  tanti altri personaggi del mondo della letteratura e della fantasia. Al mattino  seguente , per gli insoliti ospiti  notturni,  ci sarà un risveglio speciale. Ognuno di essi racconterà il proprio sogno e ,dopo colazione, tutti a casa a raccontare l’esperienza vissuta a genitori e parenti.

Il progetto è  realizzato  con il Contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 18/2000. Sabato ,10 dicembre,  l’esperienza sarà ripetuta alla   biblioteca  di palazzo Vendemini, a  Savignano sul Rubicone.

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *