Torna l’appuntamento con la Festa del Porcospino di Mercato Saraceno

Sabato in Piazza Mazzini gara e degustazione guidata

MERCATO SARACENO. Sabato 3 dicembre 2022 in Piazza Mazzini a Mercato Saraceno, torna la Festa del Porcospino con una settima edizione rinnovata nella formula. C’è molta attesa nel paese per questa festa, nata da un’idea di Gianpiero Giordani e che ha avuto molto successo nelle precedenti edizioni, per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale.

Dopo gli ultimi anni di stop, torna dalle15 la Gara di Porcospini: spazio alle abilità delle Associazioni presenti sul territorio di Mercato Saraceno e agli abitanti delle varie frazioni del comune con una gara di porcospini che si svolgerà sotto gli occhi di tutti in Piazza Mazzini. Potranno partecipare al massimo dieci squadre composte da al massimo tre persone, schierate per conquistarsi l’ambito premio del Porcospino “Più Buono” e del “Più Originale”. Sarà una giuria di esperti a decidere il Porcospino “Più Buono” e sarà affiancata da una giuria popolare per giudicare, invece, il “Più Originale”.

Tutti gli ingredienti, tranne le mandorle (che verranno consegnate in precedenza) saranno forniti dall’organizzazione (info e iscrizioni, tel. 340.0668767).

Alle ore 18 poi, degustazione gratuita guidata da Slow Food Cesena con protagonista il dolce tipico mercatese dei forni La Bottega del Pane di Balzani, Forno Bertozzi 1955 e della Pasticceria Van Den Berg. La degustazione avrà anche un vino scelto dalle cantine del territorio – Cantina Bartolini, Cantina Braschi, Castello Montesasso, Tenuta Casali, Tenuta Santa Lucia.

Posti limitati con prenotazione: tel. 339.7517793 o cesena@network.slowfood.it

Il dolce Porcospino è una tradizione molto radicata nel paese alle porte della Valle del Savio. La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.

La tradizione di preparare dolci particolarmente buoni a Mercato Saraceno prosegue tutt’oggi e in paese c’è una pasticceria che produce torte, pasticcini, “pinnacoli” con cioccolato, biscotti, panettoni e colombe. Ci sono poi i forni che producono pagnotte pasquali, “brazadel”, dolci e biscotti. Altra grande tradizione di produzione locale è la “fava dei morti”, un tipo di biscotto che si produce nel periodo da ottobre a novembre. La manifestazione è organizzata da Associazione Culturale “Fogli Volanti” e Slow Food Cesena, Pro Loco, Comune di Mercato Saraceno e con il contributo della Centrale del Latte di Cesena, Service Fest e BR Plast.

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *