Una visita a formignano per ripercorrere la storia dell’antico sito minerario

Domenica dalle 9,15

CESENA. Alla scoperta di Formignano. Domenica 4 settembre, alle ore 9,15, tutti gli interessati potranno ritrovarsi al Villaggio minerario di Formignano per partecipare alla visita guidata organizzata dal Quartiere Borello insieme a Pier Paolo Magalotti e Davide Fagioli. Nel corso della giornata, patrocinata dal Comune di Cesena, sarà presentato il libro “Sussurri di siti silenti” di Nicoletta Timoncini. Formignano è una piccola località collinare della Valle del Savio, soprastante il quartiere di Borello. Fino al 1962 è stata sede di un’importante miniera di zolfo la cui chiusura definitiva e il conseguente abbandono dell’impianto hanno comportato un rapido declino delle infrastrutture. Il 9 marzo 1987 un gruppo di nove cultori della memoria storica borellese ha fondato la “Società di ricerca e studio della Romagna mineraria”.

Tutti coloro che lo vorranno inoltre potranno, su prenotazione, fermarsi al circolo “La Miniera” di Formignano per pranzare insieme al costo di 25 euro per gli adulti, mentre per i bambini è stato previsto un menù al costo di 15 euro. Le prenotazioni per il pranzo saranno possibili entro giovedì 1 settembre al numero 3474111567.

Questo post è stato letto 76 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *