Bologna Bridge Band a Spiagge Soul

RAVENNA. C’è tutta la tradizione musicale di New Orleans nelle esibizioni della Bologna Bridge Band, formazione di nove elementi che giovedì 4 agosto suona al Bagno Ulisse di Marina di Ravenna (ore 21.30 – info e pren 351 9244369).

Al jazz delle origini della città della Louisiana, la band unisce influenze funk e hip-hop, suonando sia i grandi classici delle feste in parata di New Orleans che brani originali dalle influenze più elettroniche. Venerdì invece si comincia presto col primo concerto di giornata, alle 9.30, grazie alla colazione soul con Carlos Forero y Cumbia Poder, che apre la sezione dedicata ai Lidi Sud di Spiagge Soul, una novità di quest’anno (Bagno Rosa 22 – Lido di Classe – info e pren 349 3689270).

La Bologna Bridge Band è una brass band che prende ispirazione dalla ricca tradizione musicale di New Orleans. Uno stile caratterizzato dalla spontaneità del jazz delle origini, che viene arricchito aggiungendo una buona dose di funk e hip-hop. Questo mix di generi, accompagnati da coreografie e outfit eccentrico e colorato, rievocano l’atmosfera singolare delle feste e delle parate di New Orleans dove il pubblico è partecipe e coinvolto quanto i musicisti. Il repertorio proposto dalla BBB è costituito da classici della tradizione funk e soul come “Pass the Peas” e “Mercy Mercy Mercy” o “I Got a Woman” e soprattutto da brani originali di richiamo elettronico, sincopato e frenetico che fanno saltare gli schemi e ballare le folle. Attualmente la band è impegnata nella registrazione di inediti e nella realizzazione di una live session.

Commenta con Facebook

Dialoga con l'autore di questo post