Per Hippogroup bilancio in rosso per il Covid

Ma salvaguardata l'occupazione

CESENA. Anche Hippogroup paga pegno al Covid. Il 28 luglio 2022, l’assemblea ordinaria dei soci ha approvato il bilancio dell’esercizio al 31 dicembre 2021 e il bilancio consolidato di Gruppo che include le società di gestione dell’ippodromo di Capannelle di Roma e delle Gaming Hall Hippodome di Modena e Firenze, oltre ad attività minori.

L’esercizio, gravemente segnato dagli effetti della seconda ondata di COVID-19 che ha provocato la chiusura completa delle attività di intrattenimento e commercializzazione dei giochi pubblici per 165 dei 365 giorni dell’anno, registra una perdita consolidata pari a 328 mila euro, 126 mila quella della capogruppo. Il fatturato consolidato è di 31,32 milioni di euro, quello della capogruppo di 16,1 milioni di euro, invariato rispetto al 2020. La Società non si è avvalsa, ai fini della redazione del bilancio, delle agevolazioni previste dalle normative “salva imprese” emanate a seguito della pandemia.

Nonostante la grave incertezza del periodo sono stati investiti oltre quattro milioni di euro per la realizzazione, attualmente in fase di ultimazione, di una nuova Gaming Hall di proprietà a Modena.

La massima attenzione è stata posta a salvaguardia dell’occupazione diretta ed indiretta e del tessuto sociale del territorio. Sono state anticipate ai dipendenti oltre 35mila ore di cassa integrazione (55mila a livello di gruppo) quale alternativa ai tempi più lunghi della Pubblica Amministrazione.

Nel corso del 2021 il Gruppo ha finanziato direttamente le attività del Club Ippodromo di Cesena che ospita il Cesena Horse Center Asd, le Società Tennissimo Asd, Cesena Triathlon Asd e LionfishScuba Club Asd, per un totale di oltre mille sportivi praticanti abituali in gran parte giovani della città.

Mantenuto, nonostante l’emergenza economica legata allo stop delle attività, l’impegno della Società nel Consorzio Romagna Iniziative s.c.a.r.l., che supporta attività culturali e dello sport di base sul territorio romagnolo. Sono state sostenute direttamente 18 associazioni no profit ed altre indirettamente tramite la Fondazione Romagna Solidale, che devolve annualmente un budget significativo a progetti e azioni volti a lenire situazioni di disagio nell’ambito sociale dell’area cesenate e non solo.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato il Consiglio d’Amministrazione della Hippogroup Cesenate S.p.A. fino al 2025, confermando in blocco il gruppo degli amministratori uscenti.

Al termine dell’assemblea, il Cda ha rieletto il cav. Umberto “Massimo” Antoniacci nella carica di presidente, riconoscendo il prezioso il lavoro svolto in una situazione altrimenti problematica come quella dell’ultimo biennio. Riconfermati nel ruolo di amministratore delegato Riccardo Grassi, vice presidente Michele Canali e gli altri componenti del C.d.A. che per il triennio sono: Umberto Calzolari, Pietro Passerini, Stefano Patti, Tommaso Principi, Marco Fabio Rondoni, Eduardo Teodorani Fabbri e Gian Marco Venturi (presidente del Comitato di Controllo).

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *