Augias e Canonici al Trebbo in musica

Roma, Auditorium Parco della Musica 19 12 2021. Corrado Augias “Viva il chiaro di luna! Divagazioni non solo musicali sulla pallida compagna delle nostre notti” con la partecipazione di Aurelio Canonici.©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini*******************NB la presente foto puo’ essere utilizzata esclusivamente per l’avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia*******************

CERVIA. Sabato 18 giugno, alle 21.30, il primo degli otto appuntamenti all’Arena dello Stadio dei Pini.

Le notti di parole e note de Il Trebbo in musica 2.2, la speciale rassegna che Ravenna Festival ha creato ad hoc per Cervia-Milano Marittima e che quest’anno giunge alla terza edizione, non possono che inaugurarsi così: contemplando, declamando, suonando e raccontando il pallido astro, sovrano di maree e ispirazioni, umori e fantasticherie. Sabato 18 giugno, alle 21.30, Viva il chiaro di luna! con Corrado Augias e Aurelio Canonici è il primo degli otto appuntamenti all’Arena dello Stadio dei Pini: Augias si fa guida sapiente attraverso epoche e culture, tutte testimoni – da Leopardi a Calvino fino alla letteratura giapponese – di una profonda attrazione per la luna; al talento di pianista e divulgatore di Aurelio Canonici sono affidate la Sonata al chiaro di luna di Beethoven e il Clair de lune di Debussy. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia, con il contributo della Cooperativa Bagnini e grazie alla media partnership di QN – Quotidiano Nazionale.

Con quella levitas a cui ci ha abituati il giornalista e scrittore romano e con la complicità di Aurelio Canonici per l’esecuzione e l’analisi dei brani al pianoforte, Viva il chiaro di luna! parafrasa a rovescio il motto futurista, lo scandaloso “uccidiamo il chiaro di luna” di Filippo Tommaso Marinetti, “che certo non potrà mancare tra le nostre citazioni – ammette Corrado Augias – Preferiamo però non ucciderlo, al contrario ci bagniamo alla sua luce spettrale e ne traiamo ispirazione”. La serata, continua Augias, “si divide in due parti: la prima è quella più narrativa, una chiacchierata con una certa abbondanza di esempi letterari e qualche divertimento sul rapporto fra il genere umano e la luna; la seconda è dedicata ai più celebri chiari di luna della storia della musica. La storia della Sonata di Beethoven è tra l’altro molto particolare: in quegli anni Ludwig si era innamorato di una certa Giulietta Guicciardi, una giovane di origini italiane che viveva a Vienna. Il Claire de Lune di Debussy costituisce il terzo movimento di un’opera più ampia, la Suite bergamasque. Il maestro Canonici dimostrerà come i circa cento anni che separano Beethoven da Debussy si sentano tutti nella struttura della composizione”.

Incontro, confronto, occasione sociale e intellettuale, condivisione di idee e incrocio di culture e sensibilità: il trebbo, in Romagna, è tutto questo, come dimostrarono due giovani appassionati di poesia – Walter Della Monica e l’attore Antonio (“Toni”) Comello – con la loro pioneristica iniziativa di letture pubbliche negli anni Cinquanta. Ravenna Festival trasporta la tradizione nel nuovo millennio, intrecciando, di appuntamento in appuntamento, musiche e temi d’attualità, riflessioni storiche e sconfinamenti, divagazioni…

Il secondo appuntamento, martedì 21 giugno, è con Gene Gnocchi, maestro di cerimonie e comicità per Il Quiz di Cervia accompagnato dalla fisarmonica di Christian Ravaglioli. E i concorrenti? Saranno il Sindaco di Cervia e uno sfidante scelto fra il pubblico della serata a contendersi l’ambito premio, ovvero la scoperta di tutti i tesori di Cervia, dalle tradizioni del sale alle leggende della riviera romagnola, dalla storia di Milano Marittima a quella del ballo liscio.

Giovedì 23 giugno Zerocalcare e Giancane saranno per la prima volta in scena insieme per intrecciare segno grafico e suono, mentre giovedì 30 giugno Vasco Brondi è autore e interprete di Una disperata vitalità, un “comizio musicale” sulle tracce di Pasolini, con Davide Toffolo, Emanuele Trevi e Valentina Lodovini. Domenica 3 luglio Elio Germano e Teho Teardo propongono Il sogno di una cosa, performance teatrale e musicale liberamente tratta dal primo esperimento narrativo di Pasolini. Con Avvenne a Napoligiovedì 7 luglio, Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello danno voce alla Napoli che tenne a battesimo la canzone in lingua napoletana (Federico Vacalebre introduce all’ascolto). Sabato 9 luglio con Il duce delinquente Aldo Cazzullo, Moni Ovadia e Giovanna Famulari ricostruiscono gli eventi che segnarono per sempre la storia del nostro Paese. Conclude la rassegna, giovedì 14 luglio, l’omaggio a Franco Battiato di Over and over again, con Angelo Privitera, il Nuovo Quartetto Italiano e Fabio Cinti.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org 

IAT Cervia tel. 0544 974400 – IAT Milano Marittima tel. 0544 993435

Biglietti: posto unico numerato 20 Euro (ridotto 18 Euro) 

Questo post è stato letto 94 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *