17 maggio a Rocca delle Caminate workshop su “Trapianti d’organo: sfide attuali e future”

Si svolgerà presso Rocca della Caminate (Strada Meldola – San Colombano) martedì 17 maggio dalle ore 9,00 alle ore 18,00 un workshop sul tema “Sfide attuali e future del trapianto d’organo”, promosso dall’AUSL Romagna, unitamente al Centro di Riferimento Trapianti Emilia Romagna, in collaborazione con Ser.In.Ar..

L’evento è riservato a infermieri, medici, tecnici perfusionisti (ovvero i professionisti addetti al controllo delle attrezzature che consentono la circolazione extracorporea durante un intervento chirurgico) e ai discenti del Corso di Alta Formazione “Dalla donazione di organi e tessuti al trapianto: percorsi attuali e proposte future”. il workshop si pone l’obiettivo di far conoscere alla rete donativo-trapiantologica le nuove tecnologie che possono essere messe in atto e i nuovi scenari che si possono esplorare, per poter soddisfare il bisogno sempre più rilevante di offrire una terapia salvavita come quella del trapianto, con particolare riferimento a quelli di reni, cuore e polmoni.

All’evento, che sarà moderato dalla dott.ssa Gabriela Sangiorgi (direttore Centro di Riferimento Trapianti Emilia Romagna), interverranno i proff. Matteo Cescon e Matteo Ravaioli (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna), il dott. Luciano Potena e la dott.ssa Sofia Martin Suarez (Responsabili Percorso medico trapianto di cuore, Policlinico S. Orsola, Bologna), , il dott. Piergiorgio Solli (Direttore U.O. Chirurgia Toracica, Policlinico S. Orsola, Bologna) e il dott. Giampiero Dolci (U.O. Chirurgia Toracica, Policlinico S. Orsola, Bologna).

La partecipazione all’evento è gratuita (50 posti disponibili), ma è necessario iscriversi online al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/sfide-attuali-e-future-del-trapianto-dorgano/

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *