Aperte le iscrizioni alla Summer School Europea di Business Intelligence e Big Data

Si svolgerà a Cesena dal 4 all’8 luglio 2022, presso il Campus Universitario, la decima edizione della Summer School Europea di Business Intelligence e Big Data (eBISS2022), promossa dal DISI (Dipartimento di Informatica e Ingegneria – Università di Bologna) e dall’Université Libre de Bruxelles (Belgio).

La Scuola, a cui saranno ammessi un massimo di 60 partecipanti (con preferenza per coloro che già hanno una conoscenza specifica in termini di database e sistemi informativi), rappresenta un’opportunità per gli studenti post-laurea di acquisire competenze teoriche e pratiche necessarie per sviluppare applicazioni di Business Intelligence di alto livello, oltre che acquisire conoscenze sull’attuale offerta di prodotti, grazie alle presentazioni industriali previste nel programma.

Gli argomenti che verranno trattati nel corso della Summer School, i cui direttori sono Matteo Golfarelli (DISI – Università di Bologna) e Esteban Zimanyi (Université Libre de Bruxelles, Belgio) riguardano l’integrazione e la qualità dei dati, la visualizzazione di dati e informazioni, la gestione dei big data e l’elaborazione delle query, le tecniche per l’analisi dei dati e delle aziende: a tutti i corsisti verrà richiesta la realizzazione di un poster in merito alla propria ricerca. Oltre al programma didattico, è previsto un calendario di eventi sociali con escursioni a Ravenna e alla riviera romagnola, per rendere più piacevole e stimolante il soggiorno in Romagna. Il comitato scientifico della Scuola è composto da Alberto Abelló (Universitat Politècnica de Catalunyia, Spagna), Ralf-Detlef Kutsche  (Technische Universität Berlin, Germania), Boudewijn van Dongen (Technische Universiteit Eindhoven, Paesi Bassi), Nacera Bennacer (CentraleSupélec, Francia) e Esteban Zimányi (Université Libre de Bruxelles, Belgio).

Per qualsiasi informazione riguardante la scuola: e mail ebiss2022@cs.ulb.ac.be.
Per iscriversi alla Summer School: clicca qui

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *