Noi siamo uno: incontri “energizzanti” per gli alunni della scuola media Franchini

Gli appelli del G20 di Glasgow a gestire responsabilmente l’energia del pianeta sono già diventati azioni concrete per i 130 studenti della scuola media Franchini di Santarcangelo impegnati nel progetto di educazione alla sostenibilità “Noi siamo uno”. Tra tester, pinze, fili di rame e canaline, trapani, casco e imbragatura hanno partecipato in questi giorni ai laboratori “Energie & energia” sotto la guida degli esperti Stefano Bugli e Rinaldo Ioppi di Unoenergy,  Iader Mazzoni di Fondazione Enaip e di Maurizio Bartolucci, presidente della Fondazione Francolini. A far da tutor speciali nel laboratorio energia e circuiti elettrici sono stati altri studenti: Loris, Nicolò, Gabriele, Orgen, Igli e Querine, prossimi alla qualifica di operatore di sistemi elettrici ed elettronici all’Enaip.

Una volta rientrati in aula, gli alunni della III F, III L, II C, II I, I E,  preparati dalle insegnanti Dea Gualdi, Valentina Mase, Susanna Favini, Giorgia Castellaccio e Maria Teresa Ricci, hanno approfondito con gli esperti di Unoenergy i temi della transizione ecologica,  dell’energia pulita e della crisi climatica. Con Maurizio Bartolucci tutte le classi hanno invece ricavato dall’Agenda Onu 2030  le “parole emotive” da mettere in pratica come cittadini rispettosi della comunità e dell’alterità: inclusione, giustizia, uguaglianza di genere, pace, diritti, perché “Noi siamo uno, un tutto sia tra pari sia con la natura”.

Il progetto di educazione alla sostenibilità “Noi siamo uno” è promosso da Unoenergy, Fondazione Francolini, Associazione economica Città Viva, insieme ad un vasto parternariato nazionale e locale che annovera Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, Ecomondo, Conad La Fonte, Fondazione Enaip, Cescot e con il patrocinio del Comune di Santarcangelo.

Questo post è stato letto 72 volte

Avatar photo

Fucina 798

Fucina798 è una società specializzata in servizi di ufficio stampa istituzionale e aziendale, copywriting, media management, marketing, organizzazione e promozione di eventi. Fondata da tre soci – di cui due giornalisti – con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker. I fondatori di Fucina798: Matteo Bonetti – Esperto di marketing e amministrazione, già addetto stampa dei Comuni di Morciano e di San Clemente. Curatore di mostre ed eventi culturali. Giorgia Gianni – Giornalista professionista, già redattrice in quotidiani e periodici e responsabile di servizi di informazione tematici online. Specializzata in uffici stampa istituzionali e portavoce. Emer Sani – Giornalista, già responsabile ufficio stampa Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e direttore rivista ufficiale Cons; organizzatore media event. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *