“Mosaicos para Dante” alla Pallavicini22

RAVENNA. Venerdì 3 dicembre alle ore 18 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery inaugura “Mosaicos para Dante” una mostra collettiva di artisti messicani, organizzata in omaggio a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte.  

La mostra, patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura/Viva Dante, rimarrà allestita fino a venerdì 10 dicembre e sarà aperta al pubblico da sabato 4 dicembre tutti i giorni dalle 18 alle 20.Sarà possibile visitare la mostra anche in altri orari, contattando pallavicini22.ravenna@gmail.com. Per accogliere i visitatori in sicurezza, l’ingresso in Pallavicini 22 Art Gallery sarà regolato in conformità alle disposizioni ministeriali.

La mostra

L’arte messicana affonda le proprie radici in una visione diretta e ricca di espressioni “sanguigne” ed istintive della figurazione popolare. Curata da Fernando Aroche Bello, in questa mostra – che riunisce la diversità delle espressioni grafico-plastiche che si svolgono in Messico – saranno esposte 5 opere per ciascuno dei 140 Artisti messicani, per un totale di 700 opere, pari al numero degli anni che si commemorano. Gli artisti selezionati partecipano nelle categorie: pittura, grafica, disegno, acquarello, fotografia, design e illustrazione. Le opere, realizzate sono tutte in piccolo formato (20x20cm) così da sembrare un Mosaico, con l’intento di onorare la storica tradizione musiva ravennate.  È in questa Città, nello spazio espositivo Pallavicini 22, che il 3 dicembre verrà presentata la mostra “Mosaicos para Dante”, dopo essere stata inaugurata il 21 ottobre 2021 a Città del Messico presso l’Università del Chiostro di Sor Juana alla presenza delle Autorità italiane e messicane e della Società Dante Alighieri d’Italia in Messico.

Questo post è stato letto 92 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *