Boccata d’ossigeno per la via San Cristoforo

Stop ai mezzi pesanti. Ma c'è un'altra emergenza

CESENA. Primo passo verso la normalizzazione del traffico in zona Case Scuola Vecchia. Il Comune ha firmato un’ordinanza che vieta il transito di autocarri nel tratto della via San Cristoforo compreso fra la rotonda di via San Giuseppe e l’ingresso della secante. Il che significa che ai conducenti dei mezzi pesanti restano due alternative: svincolo di Diegaro o di Pievesestina (Case Gentili). Inoltre palazzo Albornoz ha chiesto all’Anas (ente che ha competenza sulla secante) di vietare ai mezzi pesanti il divieto di transito oltre l’uscita sei, quella che collega la superstrada alla E45. Comunque già adesso i mezzi pesanti diretti in zona Pievesestina dovranno uscire a Case Gentili, quelli che devono andare verso Forlì useranno lo svincolo di Diegaro e gli altri imboccheranno la E45.

Il tutto in attesa della realizzazione del Lotto Zero che prevede il prolungamento della secante fino alla via San Giuseppe, uno dei tratti stradali più costosi d’Italia: circa 27 milioni per meno di un chilometro.  “La Regione – ha detto il sindaco nel corso di un incontro al Dismano – ci sostiene per chiedere ad Anas e al ministero dei Trasporti di inserire il Lotto zero tra le opere che saranno finanziate nei prossimi anni. Per questa Amministrazione comunale il completamento della secante con il Lotto zero rappresenta una priorità assoluta”.

La secante poi ha un altro problema: l’uscita nel cavalcavia della Dismano (Case Gentili) che con il blocco della San Cristoforo potrebbe essere molto più usata per chi proviene dalla E45, zona Valle Savio. E’ l’uscita più brutta in assoluto. E’ scomoda per le auto, figuriamoci per i mezzi pesanti. Il problema è che ci si deve immettere in una strada a grande percorrenza e con una visibilità limitata. I problemi maggiori li hanno gli autocarri che devono confidare nel buon cuore degli automobilisti o usare la propria stazza occupando di “prepotenza” la sede stradale. Problema elevato alla massima potenza nelle ore di punta. Forse sarebbe il caso di vietare quell’uscita ai mezzi pesanti indirizzandoli verso lo svincolo con l’A14. Per chi arriva da Ravenna non ci sarebbero problemi. Invece chi è diretto verso Ravenna dovrebbe fare  qualche chilometro in più sulla E45 e poi, se dovesse essere diretto nella zona ex Arrigoni, fare un pò di giro vizioso. Comunque niente di particolarmente scomodo.

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *