Al via il progetto D.A.N.T.E

RAVENNA. In partenza mercoledì 17 marzo i laboratori didattici per le scuole, inseriti nel progetto D.A.N.T.E. pensato in occasione del Settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, a cura del Museo La Casa delle Marionette di Ravenna e con il sostegno della Fondazione del Monte.

In occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta, la Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago, propone un percorso d’arte, teatro e pensiero seguendo le orme di Dante, alla scoperta dei valori fondanti dell’Unione Europea. Progetto educativo-teatrale che porta i bambini alla conoscenza della Divina Commedia e dei principi cardine dell’UE secondo un metodo esperienziale basato sull’empatia e sull’inclusione, modulato per target di età. Per le scuole dell’infanzia (materne), si lavorerà sull’espressività e sulle emozioni; con le scuole primarie sulle creature mitologiche e il concetto di libertà; con le scuole secondarie di primo grado si approfondirà la geografia fantastica e con le scuole superiori si parlerà di teatro e di pratica filosofica.

Le attività mirano a riscoprire l’opera dantesca attraverso un approccio dinamico e innovativo che permetta di comunicare alle nuove generazioni l’importanza della cultura e della poesia come reagenti alla capacità di immaginare e fantasticare, anche a seguito di un momento storico in cui per diversi mesi l’accesso a stimoli culturali e creativi è stato particolarmente difficile.

Grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, i laboratori per le scuole sono gratuiti. Si svolgeranno, almeno per il mese di marzo, online, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid19.

Tre saranno, invece, gli appuntamenti dedicati alle famiglie, a partire da domenica 28 marzo alle ore 17 con il laboratorio I colori della rabbia: con Dante e i burattini alla scoperta delle emozioni: un evento coinvolgente e interattivo che proietterà il pubblico in un viaggio fatto di emozioni, all’interno dell’universo dantesco; un racconto fatto di immagini e metafore visive, attraverso l’utilizzo dei potenti strumenti del teatro di figura. La scoperta della paura, della rabbia, della speranza… gli stessi stati d’animo provati dal Sommo Poeta durante il suo viaggio, saranno interpretati dai bambini che daranno vita ad alcuni personaggi protagonisti di una narrazione unica e personale.

Seguiranno i laboratori Nuvole e arcobaleni nel paradisoil 2 aprile e I colori della meravigliail 18 aprile.

Il laboratorio del 28 marzo si svolgerà online su piattaforma gratuita Zoom. Il costo del biglietto è di €10 a connessione, e i biglietti sono acquistabili online al sito www.vivaticket.it.

Per informazioni è possibile contattare il Teatro del Drago alla mail compagnia@teatrodeldrago.it o al numero 3926664211. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.lacasadellemarionette.com e sulla pagina facebook @museolacasadellemarionette.

Il Progetto D.A.N.T.E è a cura del Museo La Casa delle Marionette e di Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli. Progetto realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Questo post è stato letto 65 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *