Al Museo Varoli si presenta il libro di Cristina Tassi

Il Museo Luigi Varoli

COTIGNOLA. Giovedì 4 marzo ore 18.30 presentazione in diretta streaming dal Museo Varoli del libro di Cristina Tassi “Quarantuno di noi. Storia e storie degli ebrei di Cotignola”, Longo Editore Ravenna, 2020. Assieme all’autrice interverranno Massimiliano Fabbri, Giuseppe Masetti e Guido Ottolenghi.

Un progetto del comune di Cotignola che prevede l’apertura di un canale YouTube del Museo civico Luigi Varoli su cui saranno caricati e rilasciati, come episodi – con cadenza regolare a partire dal 6 marzo (Giornata Europea dei Giusti) fino al 10 aprile (Liberazione di Cotignola) – i materiali audiovisivi in nostro possesso relativi alla memoria del Novecento e alle due principali storie per il paese riguardanti la Seconda Guerra Mondiale, ovvero l’ospitalità e protezione concessa a ebrei in fuga, e il fronte bellico sul fiume Senio.

Questo archivio di documentari e filmati sarà integrato, completato e connesso da un mosaico, prodotto per l’occasione, di brevi video e testimonianze a formare un racconto a più voci che abbraccia la grande e la microstoria, la memoria e il ricordo, le arti visive, i luoghi e il paesaggio, le cose e le persone.

Riprese, montaggio e organizzazione canale Alessandro Carnevali
Grafica Marilena Benini.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dal canale
YouTube “Museo Civico Luigi Varoli” e dalla pagina
Facebook “Cotignola Notizie”.

Questo post è stato letto 94 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *