A Cesena il corso in Scienze e cultura della gastronomia

A Scienze e tecnologie alimentari

CESENA. All’università di Cesena arriva il corso in Scienze e cultura della gastronomia. Lo scrive il portale emiliaromagnavini.it. Questo l’articolo apparso sul blog.

L’Emilia Romagna detiene il record di produzioni certificate, un primato invidiato da tanti e attestato da Forbes quale luogo per eccellenza della cucina italiana. In questo humus non poteva che nascere un corso di laurea triennale in Scienze e cultura della gastronomia. Il via è previsto nell’anno accademico 2021-2022, avrà sede a Cesena e sarà legato al Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’università di Bologna.

Come ricorda a Il Resto del Carlino, Giovanni Molari, docente del Dipartimento dell’Alma Mater, il progetto nasce “da un’esigenza del territorio. L’asse della Via Emilia che da Bologna porta a Rimini e la costa romagnola – da Comacchio a Ravenna, fino a Cattolica e al confine con le Marche – si caratterizzano per il gran numero di operatori in ambito gastronomico, per i tanti itinerari enogastronomici tra mare e colline e per l’elevata presenza di istituti professionali e scuole per la ristorazione, con un bacino di migliaia di studenti potenzialmente interessati”.

Ma cosa farà un laureato in Scienze e culture della gastronomia? “Potrà operare nella promozione dell’offerta enogastronomica del territorio. Oppure, nella divulgazione dei processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo. Ma non sono che due esempi: il lockdown ci ha dimostrato come il cibo e l’agricoltura siano attualmente temi molto forti, da cui scaturiranno, anche in futuro, infinite opportunità”.

Questo post è stato letto 123 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *