SWERC 2019/2020: presenti anche tre squadre di studenti universitari di Cesena

Con grande piacere si comunica l’esito della partecipazione di tre squadre di studenti del Corso di Studi triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche, Campus di Cesena, alla manifestazione ACM International Collegiate Programming Contest (declinata in ambito europeo, Southwestern Europe Regional Contest 2019) che si è svolta lo scorso 25/26 gennaio a Parigi.

Su 95 squadre partecipanti una delle squadre cesenati si è classificata al 12o posto, posizionandosi 3a fra le squadre italiane (dopo una squadra della statale di Milano e una del politecnico di Milano), superando le altre squadre italiane di Roma, Padova, Pisa, Trento, Verona, Genova e conquistando la medaglia di bronzo. Si tratta della competizione più antica e prestigiosa per studenti universitari in ambito di programmazione a livello mondiale che si disputa su prove di 5 ore. I problemi propongono argomenti estratti da tutta la branca degli algoritmi, e possono essere risolti utilizzando un linguaggio di programmazione a scelta tra C, C++, Java e Python. Le migliori soluzioni, ordinate in base al tempo di esecuzione e all’ora di invio, vengono inserite all’interno della classifica internazionale relativa a ciascun problema. In caso di risposta non esatta, un messaggio automatico comunica il tipo di errore (output non corretto, programma che non termina, compilazione non andata a buon fine, uso eccessivo di memoria RAM ecc.) e la squadra può sottomettere una nuova soluzione.

E’ il terzo anno che il Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche e Ser.In.Ar supportano la predisposizione delle squadre partecipanti, gli allenamenti, la trasferta e il coinvolgimento di tutti gli studenti; infatti, oltre ai 9 ragazzi componenti le tre squadre, partecipano agli allenamenti altri ragazzi del corso, anche appena iscritti al 1^ anno.

Gli studenti delle tre squadre sono: Giacomo Aloisi, Ugo Baroncini, Filippo Benvenuti, Giulio Carlassare, Michael Chelli, Giacomo Pasini, Filip Radovic, Filippo Soldati, Samuele Turci. Il coach è la prof.ssa Antonella Carbonaro.

Dettagli e classifica sono disponibili all’indirizzo https://swerc.eu/2019/theme/scoreboard/public/

Complimenti a tutti i ragazzi che partecipano all’iniziativa e che hanno già ricominciato gli allenamenti in vista delle gare del prossimo anno.

Commenta con Facebook
Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da oltre 20 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della neonata rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente. Sposato con tre figli, nel tempo libero si occupa di volontariato all'interno del Lions Club e, quanto il tempo glielo permette, dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini e "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). 

Lascia un Commento...