Natale in centro

Fine settimana ricco di appuntamenti

L’atmosfera natalizia è sempre più diffusa per le strade del centro storico di Cesena che tra iniziative pensate per tutta la famiglia e per i visitatori e aperture straordinarie delle attività commerciali si prepara a vivere il Natale 2019. Per tutta la giornata di domenica (fino alle 20), come già avvenuto l’8 dicembre, Via Pio Battistini, Viale Mazzoni e Piazza del Popolo ospiteranno la tradizionale Fiera di Natale con le bancarelle del mercato ambulante in versione natalizia.

Dalle 6 alle 21 di domenica 15 e di domenica 22 dicembre infatti proprio in occasione della Fiera la circolazione e la sosta nelle strade e nelle piazze interessate subiranno lievi modifiche per consentire il normale svolgimento del mercato garantendo così la sicurezza dei commercianti ambulanti e di tutti i presenti. Saranno dunque istituiti un divieto di transito e un divieto di sosta con rimozione in Viale Mazzoni, Piazza del Popolo, Via Pio Battistini e in Via Mura Porta Fiume, nel tratto compreso tra Via Armellini e Via Pio Battistini. Solo divieto di transito per quanto riguarda Via Fra’ Michelino, nel tratto da Via Cesare Beccaria a Viale Mazzoni,. Si tratta di provvedimenti validi per tutti i veicoli eccetto quelli degli ambulanti e i mezzi di soccorso.

Ma gli appuntamenti del fine settimana non finiscono qui. Vero cuore del Natale di Cesena è Piazza della Libertà animata dalla pista di pattinaggio aperta dalle 10 alla mezzanotte, dalle offerte del mercatino (prodotti tipici, addobbi natalizi, castagne e vin brulé) e dalla Casa di Babbo Natale che dalle 16 alle 19 aprirà le porte a tutti i bambini accogliendo le richieste di ciascuno. Saranno sempre i più piccoli, con i loro genitori, i passeggeri speciali del trenino che sempre dalle 15 alle 19 transiterà da Piazza della Libertà a Piazza Giovanni Paolo II dove è allestito il Presepe, e da Piazza Almerici fino a Piazza del Popolo e Piazza Amendola.

Inoltre, all’ombra della grande sfera luminosa che decora Piazza Almerici alle 17 di sabato gli allievi e gli insegnanti della scuola di musica Chorus Institute of Musical Arts si esibiranno cantando i brani musicali della tradizione natalizia. Due invece gli appuntamenti molto attesi per la giornata di domenica: lo spettacolo delle animazioni luminose per le vie del centro a partire dalle 17 e il concerto di Natale alla Pasticceria Babbi, sempre a partire dalle 17. Inoltre, fino al 12 gennaio alla Galleria ex Pescheria (via Pescheria, 32) sarà possibile visitare il grandioso Presepe meccanico della famiglia Gualtieri (nei giorni festivi dalle 9,30 alle 20; nei prefestivi, il mercoledì e il sabato dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19; nei giorni feriali dalle 15 alle 19. A Natale e Santo Stefano dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 20). Info e orari sul sito www.presepegualtieri.it.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *