Grande serata all’Osteria dei Frati

Con Slow Food per il trentesimo anniversario della guida Osterie d'Italia

Come è bravo Giorgio Clementi. Lo chef dell’osteria dei Frati di Roncofreddo ieri sera ha deliziato il palato di chi ha partecipato alla cena con la quale il locale e la Condotta Slow Food Cesena hanno festeggiato la trentesima edizione di Osterie d’Italia. Ma è stata l’occasione anche per festeggiare insieme la conferma per il terzo anno della chiocciola assegnata all’osteria di Roncofreddo.


La cosa importante è che Giorgio Clementi ha fatto grandi piatti senza cercare di stupire con effetti speciali. La polenta di pane nella sua semplicità era stupenda, il piatto con giuggiole marinate e salsa di senape semplicemente delizioso. Inarrivabile anche il passato di verdura con panna acida. Le vette altissime sono state toccate grazie alla presenza del tarassaco. Sfiziosa anche la coppa di testa con salsa di melagrane. La cena è stata accompagnata dai vini della Cantina Noelia Ricci di Fiumana di Predappio, presente nella guida Slow Wine, altro esempio di un grande racconto enogastronomico del territorio romagnolo.


La serata è stata anche l’occasione Per rendere omaggio e ricordare un grande amico recentemente scomparso: Gianpiero Giordani, storico coordinatore regionale della guida “Osterie d’Italia” e figura carismatica dell’associazione con la chiocciola.

LA GUIDA “OSTERIE D’ITALIA 2020

Per celebrare il trentesimo anniversario, Osterie d’Italia 2020 si presenta con una rinnovata veste grafica e un formato leggermente ridotto. Anche nei contenuti ci sono delle novità: i curatori Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni hanno pensato a nuove icone di servizio e a indicazioni per identificare le osterie vicine ai caselli autostradali e alle stazioni ferroviarie.

Sono 1656 le osterie recensite dall’edizione 2020, con un incremento di 184 rispetto all’anno scorso e un ricambio del 20% circa. L’ambita Chiocciola è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l’offerta enoica.

Ecco tutti i locali segnalati nel territorio di Cesena e comprensorio

OSTERIE:

Alto Savio – Bagno di Romagna (FC)

Lanzi – Verghereto (FC)

Osteria del Gran Fritto – Cesenatico (FC)

Osteria dei Frati – Roncofreddo (FC)

Ristorante Allegria – Mercato Saraceno (FC)

Ristorante Cerina – Cesena (FC)

Ristorante dei Cantoni – Longiano (FC)

Trattoria dell’Autista – Savignano sul Rubicone (FC)

PIADINA:

80 Voglia di Piada di Andrea e Roberta – Gambettola (FC)

Acqua e Farina di Andrea Montanari – Cesena (FC)

Al Giardinetto di Alessandra Ricci – Savignano sul Rubicone (FC)

Da Giuli e Pundor – Sogliano al Rubicone (FC)

E Chiuschet d’la Pida – Cesena (FC)

E’ Tulir di Francesco Ricci – Cesena (FC)

Il Chiosco di Alessia – Mercato Saraceno (FC)

L’Oasi della Piadina – Mercato Saraceno (FC)

La Piadina del Chiosco – Cesena (FC)

La Piadina di Gianluca – Cesena (FC)

La Regina della Piadina – Cesena (FC)

Marina Guidazzi – Cesena – (FC)

Piadina di Calabrina – Cesena (FC)

Piadineria Il Minatore – Mercato Saraceno (FC)

Questo post è stato letto 55 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *