Quei 12 mila zainetti

Post del giornalista Gian Paolo Castagnoli

I post di Gian Paolo Castagnoli, giornalista cesenate, sono quotidiani. Leggerli è una bella abitudine. Quello di oggi è molto profondo.

Vedete quegli zainetti appoggiati sul prato e disposti a mò di lapidi di un immenso e angosciante cimitero? Sono 12.000 e l’Unicef li ha messi vicino alla sede dell’Onu a New York per ricordare che l’anno scorso sono stati appunto 12.000 i bambini morti o mutilati a causa di guerre che continuano ad esserci in giro per il mondo. In realtà, purtroppo, i numeri veri sono ancora più sconvolgenti, perché di molti piccoli ammazzati a seguito di conflitti non si viene neppure a sapere mai nulla.


La prossima volta che vediamo arrivare dall’Africa barconi carichi di bambini o di donne incinta che scappano da Paesi dove l’uso della armi e il ricorso alla violenza sono una quotidianità quasi banale, ricordiamoci di quei 12.000 zainetti. E poi facciamo l’unica cosa possibile: facciamo scendere quei bambini senza chiederci in quale stramaledetto luogo siano nati, diamo loro uno zainetto pieno di quaderni, di libri e di colori e mandiamoli a scuola.

Perché un giorno saranno loro, fianco a fianco con i nostri figli, a salvarci dai tanti disumani ignoranti che hanno risposte differenti dall’accoglienza quando alla porta del loro Paese bussa un bambino in fuga dall’inferno e in cerca di un futuro decente. E un giorno saranno ancora loro a trasmettere a chi verrà dopo la grande lezione che una grande donna come la senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, ha dato ieri a tutti noi, con poche potenti parole dette in Parlamento: “Chi salva una vita salva il mondo”.

Commenta con Facebook
Davide Buratti

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un Commento...