Al Savio torna l’Europeo di trotto

Sabato sera, con la solita formula. Madrina Alena Seredova

Sabato torna il Campionato europeo di trotto. È l’edizione numero 85. Si sfideranno sui 1660 metri 12 campioni selezionatissimi, tra cui un prezioso ospite francese – Drole de Jet – e anche il cavallo romagnolo Specialess che corre con Andrea Vitagliano. Il format non cambia, ma resta molto entusiasmante: prevede la disputa di due prove. In ognuna prova parteciperanno tutti i cavalli ma correranno a numeri invertiti rispetto alla manche precedente. Alla fine resteranno due cavalli che si sfideranno nel rush finale.

La giornata del Campionato inizierà molto presto. Per le vie del centro di Cesena, già dalla mattina di sabato, ci saranno incursioni musicali della “RetroMarching Band” in linea con l’atmosfera allegra e gioiosa del Campionato. Alle 19 si apriranno i cancelli per accogliere i primi affezionati spettatori del gran finale di stagione. Per loro aperitivo di benvenuto con i prodotti del territorio offerto dalle aziende locali.


foto dalla pagina Facebook di Cesena Trotto

A fare da sottofondo musicale, fino allo scoccare delle 20, la musica della band del Chorus Institute of Musical Arts di Cesena (istituto musicale di San Giorgio di Cesena a cui verranno destinati i fondi ricavati grazie alla distribuzione delle  T-shirt ufficiali della Fondazione Romagna Solidale Onlus per aiutare i ragazzi dotati musicalmente che non possono permettersi di pagare la retta). I musicisti suoneranno dopo la prima, la seconda e la nona corsa. Madrina d’eccezione sarà Alena Seredova. Tra gli altri anche Alfonso Signorini, direttore di “Chi”. Ma saranno presenti anche suggestive esibizioni organizzate da Veronafiere-Fieracavalli, l’animazione per bambini e i fuochi d’artificio finali.

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *