Sarà ballottaggio. Lattuca in vantaggio

Il centrosinistra ha oltre otto punti di vantaggio

Sarà ballottaggio. Ma questo si sapeva. Lattuca ci arriva con poco più di otto punti di vantaggio. Più o meno quello che prevedeva il sondaggio commissionato dal Pd. Fare delle previsioni è molto difficile. Però parte in vantaggio Lattuca. Se non altro per il risultato del primo turno. Inoltre per Rossi peserà molto meno il traino di Salvini che ha dimostrato di essere uno straordinario catturatore di consensi.


La Lega però va benissimo quando la competizione è nazionale. Meno in quella locale. Nelle Europee a Cesena è andata vicina al trenta per cento, nelle amministrative è attorno al venti. Una forbice molto alta. Ma fra le liste le delusioni sono altre. Innanzitutto Forza Italia, stare sotto al tre per cento è troppo poco. Ma anche i Cinque Stelle hanno deluso. Nessuno si attendeva niente di particolare, ma neppure così poco.

La performance di Cesena siamo noi è quella più rilevante. Per una civica stare attorno al dieci è tanta roba. Ma è andata bene anche “Cambiamo” di Rossi. Era circondata da un pessimismo che ha dimostrato di essere ingiustificato. Tra le performance a segnalare c’è anche quella di “Cesena 2024” a dimostrazione che il lavoro paga.

Andrea Rossi

Intanto è possibile cercare di capire come sarà il prossimo Consiglio comunale. Se a vincere sarà Lattuca: 13 Pd, 2 Cesena 2024, Rossi, 5 Lega, 1 Cambiamo, Capponcini, Valletta.

Se a vincere sarà Rossi: 10 Lega, 1 Cambiamo, 1 Forza Italia, Lattuca, 5 Pd, 1 Cesena 2024, Capponcini, Valletta.

Questa la situazione dopo lo scrutinio di 80 sezioni su 98: Barzanti (Casa Pound) 0,86; Valletta (Cesena siamo noi) 9,14; Lattuca 43,26: A Sinistra 2,26, Cesena 2024 4,83; Pd 31,94, Popolari per Cesena 1,9, Pri 2,34; Capponcini (5Stelle) 8,69; Fabbri (Cesena in Comune) 2,97; Capacci (Fondamenta) 1,15; Rossi 33,93: Il Popolo della Famiglia 1,3, Lega 19,9, Forza Italia 2,81, Cambiamo 8,3, Fratelli d’Italia 1,62,

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *