“I social network e la politica” e gli altri eventi di questa settimana a Forlì e dintorni

SAN MARTINO IN STRADA: PROIEZIONE DEL FILM “I NUOVI ANGELI”

Lunedì 1 aprile 2019, alle ore 20.45, presso il Cinema Saffi d’Essay, viale dell’Appennino 480, San Martino in Strada, Forlì, per la rassegna “.Cinema e miracolo economico”, promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, verrà proiettato il film “I nuovi angeli” di Ugo Gregoretti, Italia 1961.
Introdurrà Gianfranco Miro Gori, critico cinematografico. 
Per informazioni consultare il sito www.istorecofc.it

FORLÌ: I SOCIAL NETWORK E LA POLITICA 

Lunedì 1 aprile 2019, alle ore 20.45, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7/a, Forlì, per la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata, terrà una conferenza su: “I social network e la politica”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: INCONTRI SUL TREKKING 2019 – IL GIAPPONE 

Lunedì 1 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Santa Caterina, Via Romanello 2, Forlì, per la rassegna “Incontri sul trekking 2019”, promossa dal Gruppo Trekking Forlì, Barbara Bezzi presenterà una videoproiezione dal titolo “Giappone. Tra futuro e tradizione nel Paese del Sol Levante”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: INCONTRO CON ARNALDO BENINI 

Martedì 2 aprile 2019, alle ore 16.30, presso il Teatro della Residenza Zangheri, via Andrelini 4, Forlì, si svolgerà un incontro con Arnaldo Benini autore del libro “La mente fragile. L’enigma dell’Alzheimer”. Condurrà l’incontro Walter Neri, ex direttore dell’Unità di Neurologia Forlì-Cesena AUSL Romagna.
L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancora prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre.Il libro analizza il normale declino delle capacità cognitive con il passare degli anni, il profilo generale e la progressione della malattia, le opinioni sulla sua natura solidamene fondate, la prevenzione considerata promettente e le misure palliative. In particolare, l’unica prevenzione che, secondo dati convincenti, sembra funzionare è quella generica che si raccomanda per vivere meglio e più a lungo: niente fumo, poco alcol, dieta sana, peso corporeo nella norma…
Ingresso libero. 

FORLÌ: LA FORZA DEL DESTINO 

Martedì 2 aprile 2019, alle ore 19.15, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra verrà proiettata la rappresentazione dell’opera “La forza del destino” di Giuseppe Verdi.
Questa nuova produzione, che vede la regia del premiato Christof Loy e il Direttore musicale della Royal Opera Antonio Pappano come Direttore d’orchestra, si distingue anche per un cast stellare che comprende Anna Netrebko, Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier. 
La vicenda racconta degli amanti Leonora e Don Alvaro, che tentano di fuggire insieme ma vengono scoperti dal padre di Leonora, il Marchese di Calatrava. Nella lite che ne segue, Don Alvaro accidentalmente uccide il Marchese, che proprio mentre sta morendo scaglia una maledizione contro sua figlia. Don Carlo di Vargas, il fratello di Leonora, è determinato nel vendicare la morte del padre, ma inconsapevolmente diventa un amico stretto di Don Alvaro quando entrambi si arruolano nell’esercito spagnolo sotto falsi nomi. Alla fine, Don Carlo scopre la vera identità di Don Alvaro e decide di sfidarlo a duello. Don Alvaro scappa, ma alcuni anni dopo Don Carlo lo ritrova in un monastero spagnolo dove, senza che nessuno dei due lo sappia, Leonora sta vivendo reclusa come un’eremita. Sarà in grado di vendicarsi Don Carlo, infine?
Ingresso a pagamento. Per informazioni http://www.cinemaastoria.it

FORLÌ: CARO AMORE TI SCRIVO…

Martedì 2 aprile 2019, alle ore 19.30, presso Tinto Caffè, piazza del Carmine 1, Forlì, si svolgerà un aperitivo letterario dal titolo “Caro amore ti scrivo… Voci di donne ‘Alchimiste’ dell’amore, a cura di Manuela Racci. 
Dentro lettere eterne, la forza ed il coraggio dell’amore di Eloisa per il suo Abelardo, la purezza e la totalità del bene della Woolf per il caro marito, il tormento e la passione di Clizia per il suo Montale, assoluto e salvifico di Matilde per il suo Pablo. 
Leggeranno passi delle lettere d’amore: Agnese Foiera, Caterina Avellone, Sofia Galeotti, Lorenzo Saltutti. 

FORLÌ: … PER FORLÌ… MOLTI GLI ANGOLI DELLA MIA CITTÀ 

Mercoledì 3 aprile 2029, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per il ciclo di incontri “Varietà”, promosso dall’AUSER, Franco Fabbri, con l’ausilio di immagini, terrà una conferenza su: “… per Forlì… molti gli angoli della mia città”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: QUANTO È  BELLO LU MURIRE ACCISO 

Mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 20.45, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna “Una comunità da costruire. Riflessione guidata con la proiezione di tre film dedicati al Risorgimento”, verrà proposta la pellicola “Quanto è bello lu murire acciso” di Enzo Lorenzini, Italia 1975. Introdurrà Paolo Poponessi. 
Il film racconta l’impresa di Carlo Pisacane organizzata alla maniera mazziniana, badando cioè più all’entusiasmo patriottico che ad una severa preparazione. Imbarcatosi a Genova con ventiquattro volontari con lo scopo di avviare una rivoluzione dei contadini meridionali, fece dirottare la nave, diretta a Tunisi, all’isola di Ponza dove liberò 323 detenuti e si rifornì di armi. Dopo lo sbarco a Sapri, Pisacane si rese subito conto del mancato aiuto dei liberali napoletani che non vollero avere a che fare con quella spedizione mista con ergastolani che i contadini temevano come una banda di briganti. Nonostante tutto Pisacane volle proseguire nell’impresa, convinto che sarebbe bastato accendere la scintilla perché la rivoluzione divampasse in tutto il Sud d’Italia. Furono invece proprio i contadini ad attaccare e costringere alla fuga i congiurati che in località 
Salemme presso Sanza vennero circondati e 25 di loro massacrati.Gli altri, per un totale di 150, vennero catturati e consegnati ai gendarmi.
Ingresso libero. 

CESENA: GIOSUÈ CARDUCCI “PROFESSORE RIVOLUZIONARIO 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, Giacomo Ventura terrà una conferenza su: “Giosuè Carducci “professore rivoluzionario”.
Negli ultimi anni, la scuola sembra avere riservato a Carducci uno spazio sempre più angusto nelle programmazioni disciplinari, come del resto sembrano confermare le esili pagine a lui dedicate nelle attuali antologie. Eppure, recenti studi stanno mettendo in discussione una vulgata critica che – proprio a partire dalle aule scolastiche – ha contribuito a semplificare l’irregolare profilo intellettuale di Giosuè Carducci, ritraendo il poeta con tinte consolatorie e banalizzanti. Un’attenta lettura della sua produzione poetica e in prosa (e in particolar modo del ricco epistolario), opportunamente intrecciata con i dati biografici, ci restituisce invece l’immagine di un professore immerso in un rapporto vitale e conflittuale con il proprio tempo, non solo nei fervidi anni tra il 1857-71, ma fino ai suoi ultimi giorni. Una figura dunque da riconsiderare integralmente e che riassume, nella sua parabola esistenziale, tutti gli slanci e le delusioni del pensiero repubblicano prima e dopo l’Unità d’Italia. L’intervento si propone di ripercorrere, attraverso tappe e testi esemplari, l’evoluzione del pensiero politico carducciano, mettendo in luce le contraddizioni  e la complessità di un’indole irriducibilmente anarchica e solitaria.
Ingresso libero. 

CASTIGLIONE DI RAVENNA: LEZIONE DI FILOSOFIA 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, Giovanna Montevecchi, esperta di archeologia e storia locale, terrà una conferenza su: “Umberto Foschi – Ravenna e Cervia. Storia ed archeologia del territorio”.
Ingresso libero. Al termine aperitivo. 

FORLIMPOPOLI: FATTI E MISFATTI DI FORLÌ E DELLA ROMAGNA 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 20.45, presso la sede dell’Associazione AUSER di Forlimpopoli, via Ho Chi Min 28, c/o Supermercato Conad Guardino, si svolgerà una serata, promossa dalla locale Pro Loco e dal locale Centro operativo dell’AUSER, dedicata alla storia della Romagna. Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno fatti ed avvenimenti romagnoli, tratti dai loro tre libri “Fatti e misfatti di Forlì e della Romagna”, pubblicati nel 2016, 2017 e 2018.
Introdurrà Radames Garoia, che leggerà alcune poesie sulla Romagna. Intermezzi musicali del cantautore Gianni Broccoli (chitarra e armonica a bocca)
L’incontro fa parte dell’iniziativa “Al seri de dialet e dal robi ‘d Rumagna”, “per non dimenticare le tradizioni e la lingua romagnola”.
Marco Viroli e Gabriele Zelli sono animatori d’innumerevoli presentazioni e incontri che hanno come tema la storia, la cultura e le tradizioni di Forlì e della Romagna. Alla fine del 2012 hanno dato alle stampe Forlì. Guida alla città (Diogene Books) e, nel novembre 2013, Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio»). Nel 2014 hanno pubblicato Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (Diogene Books) e I giorni che sconvolsero Forlì, 8 settembre 1943-10 dicembre 1944  («Il Ponte Vecchio») Per «Il Ponte Vecchio»  hanno anche dato alle stampe, nel 2015, Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento. Vol. 2 («Il Ponte Vecchio»), nel 2016 Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume uno, nel 2017 il secondo volume e nel 2018 il terzo volume.
Al termine, un momento conviviale. Ingresso libero e gratuito.

SAN PIETRO IN VINCOLI: ROMAGNA SLANG 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, l’Istituto Friedrich Schürr presenterà “Romagna Slang. In Rumagnòl u s dis…”.
Proiezione di alcuni divertenti filmati realizzati dalla Schürr e pubblicati su YouTube per far conoscere il nostro dialetto ai giovani, conquistando anche i meno giovani. 
Ingresso libero. 

FAENZA: DOVA VA L’EUROPA 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 20.45, presso il Teatro Sarti, via Scaletta 10, Faenza, si svolgerà un incontro dedicato al tema “Dove va l’Europa. Federalismo o nazionalismi?”
Interverranno: Massimo Cacciari, filosofo, Roberto Balzani, storico. Introdurrà Luisa Trumellini, segretaria nazionale del Movimento Federalista Europeo. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: RASSEGNA DI CINEMA AFRICANO 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna “Cinema Africano” verrà proiettato il film “Camp de Thiaroye” (Campo  di  Thiaroye) di Sembène Ousmane, Senegal 1988, 148’ 
Novembre 1944. A  pochi mesi dalla fine della Seconda Guerra Mondiale centinaia di “tirailleurs sénégalais”, tiratori scelti (così erano chiamati i soldati di fanteria africani), stanno per essere rimpatriati presso la base di Dakar, da cui erano partiti per l’Europa cinque anni prima. Tornati sul suolo africano, nel campo di transito di Thiaroye, i tirailleurs attendono per giorni di riscuotere il compenso e i premi dovuti. I vecchi combattenti rivendicano il diritto di essere pagati e decidono così di ammutinarsi prendendo in ostaggio il generale. 
Introdurranno la serata Barbara Grassi, storica del cinema e Francesco Saverio Marzaduri, Critico cinematografico. 
Ingresso 5 euro. 

MELDOLA: LE FUGGITIVE 

Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, piazza Felice Orsini, il Teatro delle Forchette metterà in scena lo spettacolo “Le fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duturon, regia di Wally Sedioli. 
Due donne si incontrano di notte sul ciglio della statale mentre fanno l’autostop. Stanno fuggendo. Margot, in abito da sera rosso fuoco e pesanti valigie con i ricordi di un’intera esistenza, fugge da una vita monotona che la opprime, dalla routine, dal ruolo di madre e moglie repressa che le è stato imposto. Claude, anziana ma vitale signora, fugge dalla casa di riposo I gladioli dove il figlio l’ha sistemata, luogo troppo monotono e piatto per chi come lei ha ancora così tanta curiosità e voglia di fare. Alla prima macchina che si ferma, nonostante le battute pungenti e gli screzi iniziali, le due donne decidono di condividere il passaggio. E’ l’inizio di un’avventura che le cambierà per sempre. Come una sorta di mature “Thelma e Louise”, passando da un bosco minaccioso a un picnic al cimitero, dall’occupazione di un appartamento a una sosta in prigione, Claude e Margot vivranno situazioni improbabili e tappe inimmaginabili. Condivideranno momenti di confidenze e malinconia, rideranno insieme, si incoraggeranno, litigheranno, si avvicineranno profondamente senza neanche rendersene conto. Due caratteri diversi ma complementari, una lezione di vita da imparare, e ad unirle lo stesso forte bisogno di libertà e di andare altrove e ovunque. Alla fine, quando torneranno alla normalità, saranno cambiate e con una nuova coscienza di sé. Pronte per un inaspettato epilogo. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.teatrodelleforchette.it

CESENA: ACQUE E TERRE DI CONFINE IN ROMAGNA. PAESAGGI NEL TEMPO 

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 15.30, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si svolgerà un convegno su: “Acque e terre di confine in Romagna. Paesaggi nel tempo”.
interverranno:vGiancarlo Cataldi (già Università di Firenze): Lezione magistrale. Sistemi territoriali pianificati, Patrizia Tamburini (libera professionista): Percorsi e insediamenti, Tito Menzani (Università di Bologna): Carte e progetti di bonifica (secc. XVIII-XXI).
Coordinerà l’incontro Maurizio Castagnoli, presidente della Fondazione Emilio Rosetti.
Ingresso libero. 
La visione unitaria della Romagna è uno degli elementi fondanti degli studi dell’ing. Emilio Rosetti. Il suo contributo è attuale per la lettura del territorio nella complessità di uomo/natura, visti non nel loro dualismo, ma nella loro integrazione. Il territorio non è una somma  di elementi distaccati, ma un organismo. Le matrici storiche-culturali-geografiche che lo compongono, costituiscono l’anima dei luoghi.
Il convegno, organizzato dalla Fondazione Italia Argentina-Emilio Rosetti, si prefigge lo scopo di mettere in luce le chiavi di lettura del territorio romagnolo come risultato di un processo determinato dalla progressiva associazione organica di parti. La scienza del territorio sviluppa le informazioni sulle strutture permanenti di sostrato, cioè sulle molecole di partenza che condizionano l’intero processo territoriale: sono sotto gli occhi di tutti, ma vanno lette ed evidenziate in quanto strutture portanti che danno identità e carattere agli insediamenti, ai percorsi, ai paesaggi. Come per le reazioni chimiche, il DNA è quello che conta: crinali/vallate appenniniche e pianificazione della pianura. Uno degli strumenti fondamentali per raccontare e tenere in mano il territorio è la cartografia. Verranno presentati, in particolare, i  documenti e la cartografia storica che attesta i progetti e le opere di bonifica della pianura.

 FORLÌ: REALTÀ È SIMBOLO NELL’OPERA DI GIOVANNI SEGANTINI 

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16.30, presso la Sala Melozzo, piazza Melozzo 7/a, Forlì, per il ciclo di incontri “Il Risorgimento incompiuto. La questione sociale tra Letteratura e Arte”, promosso dall’Associazione Culturale San Mercuriale e dall’Accademia dei Benigni, Pierluigi Moressa, psichiatra e psicoanalista, relazionerà su: “Realtà e simbolo nell’opera di Giovanni Segantini: il ritratto di un individuo e di un’epoca”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: SABRINA MARIN RACCONTA LEONARDO

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 19.00, presso la Galleria Artistica, via Lazzaretto 17, Forlì, Sabrina Marin, storica dell’arte, racconterà Leonardo da Vinci. Attraverso suggestive immagini delle opere del grande genio si ripercorreranno le tappe che hanno delineato la grande carriera artistica leonardesca. La Gioconda, la Dama con l’ermellino, il Cenacolo sono solo alcuni dei più grandi capolavori che s’indagheranno durante la serata grazie anche agli ultimi studi del secolo. 
L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione al 3477114074. Posti limitati. 
Al termine dell’incontro seguirà aperitivo.

FORLÌ: COMEDY NIGHT 

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 14, Forlì, per la rassegna “Comedy Night”, sarà di scena l’attore comico Saverio Raimondo. 
Il suo umorismo si rifà dichiaratamente alla tradizione comico-satirica anglosassone della stand-up comedy. Dopo un suo intervento nel programma tv Un due tre stella di Sabina Guzzanti, il critico Walter Siti, nella sua rubrica su La Stampa, ha definito la satira di Raimondo post-impegnata, a sottolinearne l’assenza di una matrice ideologica e di un messaggio politicamente schierato.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.salasanluigi.it

CASA DELLE AIE DI CERVIA: SERATA CON GRAZIANO POZZETTO 

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatrinodella Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, si svolgerà una serata dedicata allo scrittore Graziano Pozzetto, gastronomo, scrittore, autore di trenta libri dedicati alla cultura gastronomica e antropologica della Romagna. 
Insieme all’autore interverrà Renato Lombardi, presidente dell’Associazione 
Casa delle Aie. Intermezzi musicali di. Eugenio Fantini. 
Ingresso libero. 

ROCCA SAN CASCIANO: SPARLA CON ME 

Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 21.15, presso il Teatro Italia, via Aurelio Saffi 8, Rocca San Casciano, Dario Vergassola metterà in scena lo spettacolo “Sparla con me”.
Una vera valanga di battute lo spettacolo “Sparla con me” di e con Dario Vergassola, un monologo che porta in giro già da diversi anni ma che comunque resta sempre efficiente e coinvolgente. Un momento ricco di risate, freddure e musica, che però nasconde sotto, per tutto il tempo, una malinconia e un amore per la propria terra davvero immenso. Il comico infatti è nato (e s’è formato come racconterà) nei bar di La Spezia, dove ci vive e ci torna tutt’ora; in una città incastonata tra il mare e le montagne, tra le bellezze architettoniche e antiche di una territorio che, come Taranto, vive di pesca, mare e … marina militare.
La panoramica “vergassoliana” è davvero estesa, che però mai smette di essere, nella sua forma satirica, aderente a fatti di cronaca e attualità.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3383169741. 

FORLÌ: IL CINEMA INTERPRETA LA MUSICA 

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 16.00, presso l’Istituto Musicale Angelo Masini, corso Garibaldi 98, Forlì, si svolgerà il primo dei quattro incontri di video-ascolto dedicati a “Il cinema che interpreta la musica” dal titolo: “Amadeus, un percorso tra realtà e finzione sulla vita di Mozart”, a cura di Marinella Ramazzotti. 
Iscrizione a 4 incontri 65 euro. Per informazioni e iscrizioni 064333598 – info@istitutomusicalemasini.it

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CONVERSAZIONI” DI ENRICO LOMBARDI E MONICA SPADA 

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 17.00, presso la Galleria d’arte Farneti, via degli Orgogliosi 7/9, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Conversazioni” di Enrico Lombardi e Monica Spada. 
Compagni nell’arte e nella vita, Enrico Lombardi e Monica Spada espongono per la prima volta le loro opere insieme, in una mostra dalle caratteristiche molto particolari, sintetizzate in qualche modo dal titolo stesso dell’evento: “Conversazioni”. Non una personale, dunque, né una doppia personale, ma una vera e propria mostra tematica in cui il “tema” è, appunto, la conversazione etica, prima ancora che estetica, dei due pittori. Spazi che si parlano, che si riflettono, che si rifrangono, in un misterioso gioco di rimandi che ricorda le immagini replicate all’infinito degli specchi che si guardano. Atmosfere analoghe, impregnate dal comune amore per la pittura medievale italiana, declinata, di volta in volta, attraverso la sottile nostalgia di un fare ancora puro, intero, sensato e, nonostante la svalutazione planetaria che la pittura ha subito dal secondo
dopoguerra in poi, sentito e praticato sempre come attuale. La pittura, ancora, come una delle possibili risposte estetiche al degrado dei linguaggi contemporanei. Consapevolmente e fieramente inattuali i due pittori espongono una selezione di piccole opere recenti, fini, eleganti, enigmatiche, intimamente metafisiche, che rappresentano bene la sintesi dei loro lunghi percorsi.
(Per curriculum e biografie integrali: www.lombardienrico.it – www.monicaspada.it)
La mostra resterà aperta fino al 4 maggio secondo i seguenti orari: domenica e lunedì chiuso; giovedì 10.00 – 12.30 (pomeriggio chiuso); martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00 – 12.30 e 16.30 – 19.30.
Ingresso libero. Per informazioni tel. 054330337. 

CASTEL SAN PIETRO: VIAGGI E RACCONTI DI UNA PAGINA BIANCA 

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 17.00, presso Studio D’Arte FC, via F. Tanari n. 1445/B, Castel San Pietro Terme, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Viaggi e racconti di una pagina bianca” dell’artista Vittorio Presepi curata da Anna Boschi e presentata da Angelamaria Golfarelli. 
“Il lavoro di Vittorio Presepi è un prezioso cesello che trasferisce la perfezione delle forme alla seduttiva narrazione poetica. Fedele da sempre a due elementi identificativi quali sono la carta e il bianco solo rarissimamente l’artista contamina con altri elementi le sue opere. In questa mostra il cui titolo già suggerisce il percorso, si racconta per sommi capi il viaggio che Presepi ha intrapreso per raggiungere la raffinata essenza di una composizione che infrange lo spazio e il tempo con evanescenti presenze. E in questo affrontare l’esterno a sé il cammino non si ferma ad una semplice rappresentazione del movimento ma esprime, in realtà, molteplici  significati che dal reale all’immaginario ci consentono di riflettere e sognare, fino a maturare attraverso un’efficace metafora, il nostro passaggio in questa vita. …” 
L’esposizione resterà aperta dal 6 aprile al 5 maggio dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.30. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Per informazioni 3489508631 – 3393820387

SARSINA: MOSTRA DI OSVALDO PIRACCINI 

Nella Sala Mostre del Centro Studi Plautini di Sarsina sarà ufficialmente inaugurata sabato 6 aprile, alle ore 17,30, la mostra “Pittura & Natura. Da Ranchio al creato” dedicata a Osvaldo Piraccini. Alla presenza del Sindaco di Sarsina Enrico Cangini, introdurranno la visita all’esposizione Orlando Piraccini, studioso d’arte, e l’artista Lucio Cangini. 
L’evento segna il ritorno di Osvaldo Piraccini a Sarsina a poco più di dieci anni dal conferimento della cittadinanza onoraria per i meriti acquisiti con la propria attività artistica che per lungo tempo si è intimamente legata con la realtà locale. Si legge, infatti, nella motivazione dell’importante riconoscimento che «con la propria presenza ed il proprio lavoro condotto nella caratteristica casa studio di Ranchio il Maestro, oggi unanimemente considerato tra i maggiori rappresentanti della gloriosa tradizione figurativa romagnola in Italia, ha saputo validamente contribuire alla crescita culturale ed allo sviluppo artistico di Sarsina. Con la sua personalità così carica di valori umani ed intellettuali e tramite la vasta rete dei suoi rapporti e delle sue relazioni, l’artista è riuscito a coinvolgere non solo la comunità ranchiese, ma anche quella sarsinate, in un fecondo e costruttivo dialogo con realtà diverse e talora lontane, prodigandosi anche per la realizzazione di eventi e manifestazioni artistiche nel nostro ambito territoriale. Con la sua pittura così ricca di natura e di sentimento, infine, Piraccini ha validamente concorso a divulgare le peculiari caratteristiche del paesaggio locale, colto dall’artista nella sua straordinaria varietà morfologica e con le sue tante, profonde e ben riconoscibili impronte lasciate dall’uomo nel corso della propria secolare vicenda insediativa sul territorio sarsinate».
Nella mostra che verrà inaugurata figura una serie di dipinti “di paesaggio”, eseguiti a partire dalla fine degli anni ’70 durante il periodo trascorso nella “casa-studio” di Ranchio. Ispirate dalla realtà ambientale locale ed in alcuni casi eseguite “dal vero”, le opere sono altamente rappresentative dell’inconfondibile stile di Piraccini che il celebre critico Francesco Arcangeli ha indicato «nella direzione della tonalità e della libertà dell’immagine» e che viene generalmente attribuito allo spazio poetico della pittura astratto-concreta. In ogni singolo dipinto si riflette l’anima del pittore, per il quale «ciò che conta è la montagna che ho davanti, e che penetro con lo sguardo come a svelare il suo “sentimento” di potenza, o forse anche di fragilità».
L’esposizione, promossa dalla Pro Loco di Sarsina con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale ed il sostegno del Credito Cooperativo sarsinate, resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile 2019 con i seguenti orari: tutti i giorni, 8.30-13; sabato e domenica, 9.00 – 12.00 e 15.00 – 1800. Ingresso libero. Per informazioni: 3294234094.
In occasione dell’inaugurazione, buffet offerto dal ristorante “La taverna di Plauto”.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FORME DELL’IMPREVISTO”

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 20.00, presso Banco di Forlì, piazza XX Settembre 4, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Forme dell’imprevisto” della pittrice e performer Alice Tamburini, a cura di Sabrina Marin.
In occasione del vernissage si terrà la Performance dal titolo “IN – Previst”o che vedrà come protagonisti Sebastiano Severi, violoncellista, Alice Tamburini,  pittrice e performer, e Roberto Di Camillo, ballerino.
Evento gratuito e aperto a tutti, seguirà aperitivo.

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: UNA VEDOVELLA A PARIGI 

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 20.30, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, la Compagnia coro UCIIM, diretta da Piergiacomo Zauli metterà in scena l’operetta allegra in due atti dal titolo “La vedovella a Parigi”. Al pianoforte Donata Donati. 
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. 

FORLÌ: SCIAME

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Santa Caterina, via  Romanello 2, Forlì, sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “SCIAME”;  parole e musica contro la violenza sulle donne di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli, musica di Fabio Strada. 
Lettura recitata di testi di autrici e autori internazionali. Promosso  dall’Associazione 
Culturale “Lestordite”.  
Ingresso libero a sostegno del Centrodonna Forlì.

FORLÌ: NORMA/N

Sabato 6 aprile 2019, alle ore 21,00, presso il Teatro Giovanni Testori, via Vespucci 13, Forlì, il Teatro delle Forchette metterà in scena lo spettacolo “Norma/n”, liberamente ispirato ai personaggi di PSYCHO di Robert Bloch.
Fuggita con i soldi del suo principale, una giovane donna si ferma a un motel solitario vicino a Phoenix (Arizona) e viene uccisa a coltellate sotto la doccia. Chi è l’assassino: il giovane proprietario o sua madre? Dopo la scomparsa di un investigatore da loro assunto, la sorella e il fidanzato indagano.
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.teatrodelleforchette.it.

VALLE DEL BIDENTE: ESCURSIONE DEL GRUPPO TREKKING 

Escursione facile 14 km dislivello 700 m 5:30. Ritrovo e partenza piazzale Zambianchi ore 8:30.
I partecipanti lasceranno le auto nei pressi del museo “Idro” di Ridracoli per poi seguire il sentiero che passando per Ca’ Le Galvane porta sulla strada di servizio della Diga di Ridracoli. A quel punto si inizierà a risalire, su comoda mulattiera, la valle del Rio Bacine. Il sentiero sale dolcemente seguendo la sinistra orografica del torrrente e tocca le case sparse di Valdoppia, di Ronconi, nei pressi della quale è stata restaurata una bella maestà, e di Casette e termina sul crinale di Monte Grosso nei pressi di San Paolo in Alpe (1009 m). Questo luogo merita sicuramente una sosta. Infatti grazie alla posizione, ci si trova al centro della zona del Parco nel versante romagnolo, e grazie alla quota si può spaziare con la vista a 360° dall’alta valle del Bidente alla Foresta della Lama. Dopo la sosta si seguirà la strada forestale che, dopo aver raggiunto Poggio Squilla (1112 m),  che conduce a Biserno seguendo la linea di crinale che separa la valle del Bidente di Ridracoli da quella del Bidente di Corniolo regalandoci magnifici panorami.
Per informazioni 3331367857.

RUSSI: TREBBO DI PRIMAVERA 

Domenica 7 Aprile 2019 organizzato dall’Associazione “Istituto Friedrich Schürr” si svolgerà a Russi il Trebbo di Primavera. Programma della giornata: ore 9,00 – ritrovo al Palazzo San Giacomo (Via Carrarone – Russi); ore 9,15 – visita al Palazzo San Giacomo ed incontro con le autorità; ore 10,30 – trasferimento a Russi in Piazza Domenico Antonio Farini, con visita al centro storico ed al Museo Civico; ore 12,30 – ritrovo per il pranzo presso la Sede del Centro Sociale “Porta Nova” (Via Aldo Moro – Parco Falcone e Borsellino) con il seguente menù: aperitivo di benvenuto con stuzzichini – bis di primi (garganelli primavera e ravioli al ragù) – arrosti misti con patate fritte e insalata – dolce – vini del territorio. Quota € 25.
Ore 15,00 presso la Sala attrezzata del Centro Sociale si svolgerà il Trebbo poetico dialettale, condotto da Radames Garoia, aperto a tutti coloro che intendono parteciparvi o assistervi.
Le prenotazioni per il pranzo (entro martedì 2 aprile) vanno fatte con una delle seguenti modalità: e-mail a info@dialettoromagnolo.it; telefonata o fax al numero 0544/472261 negli orari di apertura della Schürr; a uno dei seguenti numeri di cellulare: 3282162252 (Giovanni Galli), 3297421205 (Sauro Mambelli), 3479568556 (Radames Garoia)
Per i viaggi di andata e ritorno con mezzi propri, L’Associazione Schürr declina ogni responsabilità per eventuali incidenti che dovessero verificarsi in itinere.
Per facilitare i partecipanti dell’area Ville Unite, verso le ore 8,30 di domenica 7 aprile, con partenza dalla Sede della Schürr a Santo Stefano, si formerà un gruppo di auto per raggiungere insieme la città di Russi.
Gli eventi del pranzo e del Trebbo dialettale sono stati organizzati separatamente e sono da ritenersi distinti: è possibile partecipare anche solo ad uno di questi momenti.

FORLÌ: APERTURA DEL MUSEO DEL RISORGIMENTO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FORLÌ E IL RISORGIMENTO”
Ai presenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione. 

Il programma di domenica 7 aprile prevede dalle ore 15.00 alle 18.00 l’apertura Museo del Risorgimento; alle 15.15 la visita al museo; alle ore 16.00 presso Palazzo Albicini, Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, la presentazione del libro: “Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città” di Flavia Bugani, Marco Viroli e Gabriele Zelli. 
Interverranno gli autori. Ai presenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione. 
Ingresso libero. 

CASTIGLIONE DI RAVENNA: PRESENTAZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO “MATES GLI UOMINI GIAGUARO 

Domenica 7 aprile 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Tamerici, via Vittorio Veneto 21, Castiglione di Ravenna, verrà proiettato il film-documentario “Mates gli uomini giaguaro, Amazzonia, Perù” di Ugo Antonelli. 
Ingresso libero. 

MELDOLA: MODA E SOLIDARIETÀ 

Domenica 7 aprile 2019, alle ore 18.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, piazza Felice Orsini, il Lions Clubs Forlì Host e il Leo Club Forlì organizzeranno la tradizionale sfilata di moda a scopo benefico. Presenteranno Fiorella Mangone e Andrea Bassi. Interventi musicali a cura dell’Istituto Musicale Angelo Masini. 
Ingresso 10 euro. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo. 

RAVENNA: CONCERTO CORALE 

Domenica 7 aprile 2019, alle ore 21.00, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, via Mariani 2, Ravenna, si terrà un concerto del Gruppo Corale Pratella-Martuzzi di Ravenna, diretto da Matteo Unich, e del Choeur Swing di Laxou (Francia).
Per informazioni consultare il sito www.canteriniromagnoli.it

CAMPIANO DI RAVENNA: NADÊL A CÀ ‘D TUGNON 

Domenica 7 aprile 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Le Dune, via Petrosa 205, Campiano di Ravenna, la Compagnia “Amici del Teatro” di Cassanigo di Faenza metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Nadêl a cà ‘d Tugnon”, tre atti di Paolo Gabrielli, regia di Alfonso Nadiani. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 0544563445. Lll

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *