La mostra di Faenza sull’arte precolombiana e gli altri eventi della settimana segnalati per voi

Dall'11 novembre 2018 al 28 aprile 2019 sarà visitabile presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, sarà visitabile la mostra "Atzechi, Maya, Inca", che espone 300 pezzi della collezione dello stesso Museo e altri provenienti da collezioni italiane per raccontare la storia della conquista dell'America vista dalla parte dei vinti.

CESENATICO: MOSTRA FOTOGRAFICA “ADDIO COLONIA”

Sarà visitabile fino al 25 novembre 2018, presso la Galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci”, Cesenatico, la mostra fotografica “Addio colonia” di Luigi Tazzari, che si propone di mettere in evidenza ciò che resta delle Colonie della nostra riviera.
Aperto sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle ore 12.00 e 15.00 – 19.00. Ingresso libero.

FORLÌ: SFOGLIA TERAPIA – CORSO PRATICO

Nei giorni 10, 17, 24 novembre, dalle 10.30 alle 13.30, presso Trattoria Gramsci, via Gramsci 108, Forlì, si svolgerà un corso pratico per imparare a “tirare” la sfoglia condotto da Vania Bravi, Elisabetta Morelli e Licia Altilia.
Per informazioni e iscrizioni infotrattoriagramsci108.it; WhatsApp 3293562026.

FAENZA: ATZECHI, MAYA, INCA

Dall’11 novembre 2018 al 28 aprile 2019 sarà visitabile presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, via Baccarini 19, sarà visitabile la mostra “Atzechi, Maya, Inca”, che espone 300 pezzi della collezione dello stesso Museo e altri provenienti da collezioni italiane per raccontare la storia della conquista dell’America vista dalla parte dei vinti.
Per visite guidate per le scuole e per attività di laboratorio telefonare al 3332571255.
Visite guidate gratuite, incluse nel prezzo del biglietto, ogni domenica mattina alle ore 10.30.
Per informazioni su orari e costi dei biglietti di accesso consultare il sito www.micfaenza.org.

FORLIMPOPOLI: CORSI, WORKSHOP E SEMINARI PROMOSSI DALLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE

Sono in programma presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli corsi, workshop e seminari su ogni aspetto della musica. Per informazioni sui programmi consultare il sito www.musicapopolare.net.

APPUNTAMENTI

FORLÌ: COME RIDURRE E GESTIRE AL MEGLIO I RIFIUTI

Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico, via Aldo Moro 13, Forlì, si svolgerà, promosso dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, un incontro su: “Come ridurre e gestire al meglio i rifiuti. Il Life Cycle Assessment (LCA).
Ingresso libero

RAVENNA: PROIEZIONE DEL FILM “MATES. GLI UOMINI GIAGUARO”

Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Buzzi, viale Berlinguer 11, Ravenna, verrà proiettato, per la rassegna cinematografica “Il valore degli altri. Sei film sull’indifferenza e sul pregiudizio”, promossa dal Circolo dei Cooperatori, il film-documentario “Mates. Gli uomini giaguaro” di Ugo Antonelli, Italia 2017.
Ingresso libero.

FORLÌ: STORIE SOSPESE

Lunedì 12 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Randi, via delle Torri 13, Forlì, per il ciclo di incontri “Figurine di Sport”, promosso dalla Fondazione Cardiologica “Myriam Zito Sacco”, si terrà una serata dedicata alla montagna dal titolo “Storie sospese. Dove la montagna è amica e padrona”. Interverranno Daniele Nardi, alpinista, Gianluca Galeati, skyrunner. Coordinerà l’incontro Marco Viroli.
Scriveva Dino Buzzati sul Corriere della Sera nel 1932: “… esigono le estreme umanamente possibili capacità di prestazione fisica dell’uomo…”. Da allora sono profondamente cambiati gli uomini, le imprese e perfino le montagne. L’unica cosa che sembra ancora uguale è l’idea di avventura e di coraggio che accomuna chi vive in montagna. L’alpinismo e la corsa in quota vengono ora percepiti come un’alternativa concreta a una quotidianità di cui siamo sempre meno attori e più inutili spettatori.
Ingresso libero.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO “BERNINI”

Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Bernini” di Francesco Invernizzi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.cinemasaffi.com.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ERNESTO BARBIERI E ODDINO MONTANARI: DUE VITE PER UN IDEALE”

Martedì 13 novembre 2018, alle ore 17.30, presso Casa Saffi, via Albicini 25, Forlì, verrà presentato il libro “Ernesto Barbieri e Oddino Montanari: due vite per un ideale. Antifascismo internazionale e Resistenza in Romagna” di Matteo Brighi, Risguardi edizioni 2017. Insieme all’autore interverranno Carlo De Maria, Alessandro Gagliardo e Vladimiro Flamigni dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena.
Ingresso libero

FORLÌ: LA BAYADÈRE

Martedì 13 novembre 2018, alle ore 20.15, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà tramesso in diretta dal Royal Opera House il balletto “La bayadère”, coreografia di Natalia Makorova basata sull’originale di Marius Petipa, musiche di Ludwig Minkus.
Ingresso a pagamento.

FAENZA: PROIEZIONE DEL FILM “SINFONIA D’AUTUNNO”

Martedì 13 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il Cinema Europa, via Sant’Antonio 4, Faenza, per il ciclo di incontri “Tradizione, memoria, futuro”, promosso dall’Associazione Romagna-Camaldoli, verrà proiettato il film “Sinfonia d’autunno” di Ingmar Bergman, 1978.
Introdurrà Andrea Panzavolta, critico cinematografico e saggista.
Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: PROIEZIONE DEL FILM “SEMBRA MIO FIGLIO”

Martedì 13 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Verdi, piazza Fratti, all’interno della Rocca, Forlimpopoli, per la rassegna “Cinema e Diritti Umani”, verrà proiettato il film “Sembra mio figlio” di Costanzo Quatriglio, 2018.
Sfuggito alla persecuzione in Afganistan quando ancora era bambino, Ismael vive in Europa con il fratello Hassan. La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, oggi non lo riconosce. Dopo diverse e inquiete telefonate, Ismael andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l’insensatezza della guerra e con la storia del suo popolo, il popolo Hazara.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: UNA MUSICA SENZA TEMPO: BACH E GLI ALTRI

Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, per la rassegna “Lezioni di musica, promossa dall’AUSER, Anna Maria Cortini, pianista, terrà una conversazione, con ascolto di brani”, dal titolo: “Musica senza tempo: Bach e gli altri”.
Ingresso libero.

FORLÌ: L’ARCA DELL’ALLEANZA. LA MACCHINA DEI PRODIGI

Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 18.00, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, Simone Valmori, autore del libro “La macchina dei Prodigi. L’Invenzione che Cambiò il Mondo”, Rusconi editore, terrà una conversazione su: “L’arca dell’alleanza. La macchina dei prodigi”.
Ingresso libero. Al termine, per chi desidera fermarsi, buffet a 10 euro.

 

PISIGNANO-CANNUZZO: SERATE CON L’AUTORE – PRESENTAZIONE LIBRI

Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Pisignano, Cervia, per il ciclo di incontri “Serate con l’autore” verranno presentati i libri: “A tutti gli amici alati buon appetito” di Guerrino Gori, “Te lo do io il barbone” di Diego Angeloni, “I magnifici 13. La famiglia Cellini: 300 anni di Romagna”. Interverranno gli autori.
Ingresso libero.

FORLÌ: UNA MONTAGNA… DI IMMAGINI

Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, verranno presentati dal Club Alpino Italiano, Sed di Forlì, i seguenti filmati che hanno partecipato al “Trento Film Festival”: “In Gora”, “Itaca nel sole. Cercando Gian Piero Motti” e “Escape”.
Ingresso libero.

FORLÌ: SCOPRIMENTO TARGA IN MEMORIA DI ADRIANO CASADEI

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 10.00, presso l’ex GIL, viale della Libertà, si terrà la cerimonia di scoprimento di una targa in memoria del partigiano Adriano Casadei (1922-1944), Medaglia d’Oro al Valor Militare. Vice comandante della Brigata Corbari, si distinse per coraggio ed intelligenza e fu protagonista di numerose azioni di sabotaggio e di guerriglia sull’Appennino Tosco-romagnolo. Fu catturato nell’agosto 1944 a Cornio di Modigliana mentre tentava di portare in salvo il suo comandante Silvio Corbari. Poche ore dopo fu impiccato a Castrocaro Terme e in seguito appreso dai nazifascisti ai lampioni di piazza Saffi, insieme a Silvio Corbari, Iris Versari e Arturo Spazzoli. Il loro sacrificio è ricordato da una lapide posta sulla facciata del Comune il cui testo fu elaborato da Aldo Spallicci: “Fra tirannia e libertà / fra dittatura e popolo / stanno pietra di confine / le forche di Silvio Corbari, Iris Versari,  Adriano Casadei, Arturo Spazzoli”.
Partecipazione libera.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “TAVOLICCI. UNA STORIA TERRIBILE”

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra di disegni “Tavolicci. Una storia terribile” di Tinin Mantegazza. Sarà presente l’autore. Mino Salvadori leggerà alcuni brani sul tema. Intermezzi musicali di Mirko Catozzi, fisarmonicista.
Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “E’ BAL”

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, per la rassegna letteraria “Romagnoli si nasce”, promossa dall’Associazione Culturale L’Ortica”, verrà presentato il libro “E’ Bal” di Nevio Spadoni, Editrice L’Arcolaio, Forlì 2016.
Insieme all’autore interverranno Davide Argnani e Piero Mazzucca.
Ingresso libero.

CESENA: CATERINA BARATELLI: PITTRICE D’ECCEZIONE

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana di Cesena, si terrà un incontro dedicato a “Caterina Baratelli (Cesena 1903 – Rio de Janeiro 1988)  Pittrice d’eccezione” con proiezioni di immagini e letture.
Interverranno: Christian Castorri, assessore del Comune di Cesena e Franco Spazzoli, ideatore dell’iniziativa, e Giovanna Baratelli. Leggerà Raffaella Candoli. Coordinerà l’incontro Luciana Berretti.
Ingresso libero.

FORLÌ: CONCERTO – ITALIAN YOUTH GUITAR ORCHESTRA

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi, Forlì, si terrà un concerto dell’Italian Youth Guitar Orchestra diretta da Pier Luigi Colonna. Verranno eseguite musiche di Gioacchino Rossini, Josquin des Pres, Johann Pachelbel, Antonio Vivaldi, Pier Luigi Colonna, Gabriel Fauré, Johann Paul Martini, oltre a medley di reels irlandesi e di musiche popolari latino-americane.
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.amicidellarte.info.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *