Blocchi del traffico, si cambia

Modificati gli accordi con la Regione. Il parere di Paolo Lucchi è Francesca Lucchi, sindaco e assessore all'Ambiente

Nuovo accordo tra Regione e Comuni per i blocchi del traffico. Prevede il ritiro dello stop ai diesel euro 4. Questo il giudizio di Paolo Lucchi è Francesca Lucchi, sindaco e  assessore all’Ambiente.

La soluzione concordata nella riunione odierna tra la Regione Emilia-Romagna ed i Comuni coinvolti nei blocchi del traffico (con il ritiro dello stop per i motori diesel euro 4), dimostra la volontà di ascolto delle istanze avanzate in questi giorni da cittadini, imprese ed Associazioni e, allo stesso tempo, salvaguarda l’impegno ambientale e quello per la salute.

Ringraziamo il Presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessore Paola Gazzolo per aver ancora una volta dimostrato di volere mantenere al centro della loro azione il rapporto con i cittadini e con i Comuni.

Nel nostro caso, sin dalle settimane scorse avevamo segnalato come fosse necessario lavorare da subito perché, nell’ambito dell’accordo padano (tra Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna), ogni territorio si allineasse con gli impegni assunti non più tardi di un anno fa. Ora sarà necessario andare ancor più convintamente in questa direzione, chiamando in causa anche il Governo, se non altro per rafforzare anche da Roma le misure di sostegno ai cittadini ed alle imprese per la rottamazione delle auto di vecchia generazione, decise oggi dall’Emilia-Romagna con un impegno straordinario.

Francesca Lucchi

Sebbene a Cesena, tra il 2005 e il 2017, il valore limite di PM10 per la protezione della salute fissato dalla UE e dal decreto 60/02 (massimo 35 superamenti all’anno) sia stato superato saltuariamente (nel 2006, 2007 e 2010), sappiamo di dover fare la nostra parte. Per questo oggi non ci siamo tirati indietro di fronte all’impegno, preso dai Comuni, di aumentare i momenti organizzati (quali le domeniche ecologiche) che aiuteranno i cittadini a comprendere ancor meglio come la qualità ambientale sia fondamentale per il futuro nostro e, soprattutto, dei nostri figli.

Questo post è stato letto 82 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *