Al via la 18a edizione della Lotteria della Solidarietà

E’ stata presentata lunedì 17 settembre, nel corso di una conferenza stampa, la 18a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento di raccolta fondi, ideato tanti anni fa da don Dario Ciani, che oggi rappresenta una preziosa occasione per l’autofinanziamento del comparto del Non Profit locale. L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’ass. Amici di don Dario, dal Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e da Assiprov, è sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese. Oltre ai patrocinii del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, l’edizione 2018 annovera anche, quali media partners il Resto del Carlino, il Corriere Romagna e il quotidiano online Forlì Today.

Attraverso la vendita dei biglietti (costo 1 euro cadauno) gli organismi del Terzo Settore potranno autofinanziare i propri progetti, trattenendo il 70% di quanto incassato: il rimanente 30%, tolte le spese di gestione della Lotteria, verrà destinato parte al finanziamento di un progetto solidale, che verrà scelto, fra quelli presentati agli organizzatori, da un’apposita commissione, che valorizzerà in primis l’innovazione e la progettualità di rete e parte al fondo carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì, che ha raccolto l’eredità dello stesso don Dario, in questa importante missione.

Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato il presidente dell’ass. Amici di don Dario Alberto Bravi, il presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale Maurizia Squarzi, il consigliere di Assiprov Fabio Fabbri e l’assessore al Welfare del Comune di Forlì Raoul Mosconi, è stato sottolineato che la Lotteria, dalla sua istituzione ad oggi, ha destinato al finanziamento del Terzo Settore ben 310.00,00 euro, risorse, che, in molti casi, sono state particolarmente preziose per avviare progetti di welfare innovativo sul territorio.

Il biglietto, come nelle passate edizioni, contiene parecchi buoni omaggio sia per la consumazione gratuita di prodotti (caffè, piadine, tisane ecc…) sia per l’ingresso a diversi musei del territorio, rappresentando, di fatto, anche un incentivo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre terre. I premi della Lotteria, ben 150, sono buoni spesa, offerti da tante aziende sponsor che da anni sostengono l’iniziativa. Il primo, messo a disposizione dall’Agenzia Viaggi Fortuna, è un buono viaggio del valore di 1.500,00 euro, mentre il secondo e il terzo, donati da Casadei Expert, sono buoni spesa del valore rispettivamente di 600,00 e 300,00 euro.

La vendita dei biglietti si protrarrà fino a fine gennaio 2019, quando è prevista la tradizionale cena conviviale con l’estrazione dei biglietti vincenti, la proclamazione del progetto solidale prescelto e la consegna a don Enzo Zannoni del contributo per il Fondo Carcere.

Per info e ritiro biglietti: Associazione Amici di don Dario, via Dandolo, 18 – Forlì – tel. 0543.21900 – e mail: amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 95 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *