Tre piazze una ingenuità

Secondo Mille Papaveri Rossi è sbagliato vincolare il progetto al Bando periferie

Mille Papaveri Rossi interviene sul tema delle Tre piazze. Questa la nota.

Vincolare un progetto importante come la riqualifica delle tre Piazze Bufalini – Fabbri – Almerici, che circondano un patrimonio unico come la Biblioteca Malatestiana “Memoria del Mondo UNESCO”, al “Bando Periferie” lo avevamo ritenuto un grande errore, una ingenuità, e lo avevamo detto ripetutamente!
Incomprensibile come questa Amministrazione  abbia scelto di dare la priorita alla riqualifica di Piazza della Libertà (ampiamente contestata), a non a questo progetto.
Oggi la realtà è che il governo del cambiamento (in peggio) i fondi del “Bando Periferie” li ha rimandati al 2020 (e chissà poi che fine faranno) e tanti progetti importanti per le “periferie” e le città, resteranno solo sogni e promesse.
A Cesena dai proclami trionfalistici di qualche mese fa, ai tentativi del Sindaco di rassicurare che “comunque il progetto andrà avanti”, il passo è stato breve. Ma la dura crisi economica e sociale che ha colpito e che non molla anche la nostra città, ha reso la “coperta” molto corta e oggi è importante ragionare con lucidità. E per noi le prioriorità sono investimenti per politiche sociali e per il lavoro degne di questo nome e purtroppo (e dispiace) non le pavimentazioni delle piazze!
Non solo. La Legge che istituiva i fondi per la manutenzione e la messa in sicurezza delle scuole é stata impugnata dalla Regione Veneto alla Corte Costituzionale, per la gestiti unilateralmente dallo Stato su materie di competenza Regionale. Un bel pasticcio, e anche questi fondi al momento restano bloccati. E nel Cesenate a farne le spese saranno ben 14 scuole, per un importo di oltre 10 milioni di euro. Un bel cambiamento.

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *