Giovani: un interessante progetto per entrare nel mondo del lavoro

Prenderà il via nel mese di ottobre il progetto “Dallo studio al lavoro”, per iniziativa di IAL Emilia Romagna e Iscom Forlì-Cesena, in partnership con l’Università di Bologna (Campus di Forlì e Cesena), Ser.In.Ar, C.I.S.E., Camera di Commercio della Romagna, Confcommercio Cesena, Winner Mestieri e Manpower. L’iniziativa (operazione Rif. P.A. 2017- 9071/RER approvata con D.G.R. Emilia Romagna n.362/2018 del 12/03/2018, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna) ha durata biennale (si concluderà a marzo 2020) e si pone, come obiettivo, l’accompagnamento nel mondo del lavoro di giovani neolaureati e laureandi presso i due Campus Romagnoli. L’accesso al percorso è totalmente gratuito.

Il progetto interesserà complessivamente 84 giovani e proporrà diverse azioni diversificate fra loro: innanzitutto ci sarà una fase iniziale di orientamento individuale, finalizzata alla presa in carico di ogni singolo ragazzo: seguirà una prima parte formativa per illustrare il sistema economico e produttivo attivo sul territorio provinciale, che prevederà anche visite guidate a imprese del sistema economico produttivo. Il terzo steep riguarderà una successiva azione formativa, che si svilupperà in 4 corsi della durata di 16 ore ciascuno, che verteranno su Public Speaking (parlare in pubblico), ricerca del lavoro all’estero, autoimprenditorialità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’intero progetto contempla anche la partnership di diverse imprese private attive sul territorio forlivese e cesenate, grazie alle quali si svilupperanno le fasi successive del progetto, con tirocini in azienda della durata di 3 mesi, diversificati per laureandi e neo laureati, al termine dei quali i giovani riceveranno una “Scheda di capacità e conoscenza”, che riconosce loro il percorso svolto. L’ultimo steep del progetto, curato in collaborazione con Manpower e Winner Mestieri (agenzie di intermediazione al lavoro), prevede un’attività di ricerca e incrocio fra domanda di lavoro ed esigenze delle imprese, finalizzate all’inserimento lavorativo dei 8 giovani in aziende.

E’ importante ricordare che i giovani partecipanti potranno scegliere se partecipare a tutte le fasi del progetto o solo ad alcune: resta comunque obbligatorio prendere parte alla fase iniziale di orientamento. Per iscriversi (e per ulteriori informazioni) è necessario inoltrare la propria candidatura agli Enti promotori: IAL Emilia-Romagna (tel. 0543.370874) e Iscom Forlì-Cesena (tel. 0543.639892).

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *