Non si cancellano le macchie

Marco Casali (Libera) interviene su piazza della Libertà

Marco Casali, capogruppo di Libera, interviene su piazza della Libertà.

Apprezzo l’uscita del Sindaco Lucchi come chiaro e inequivocabile segno di onestà intellettuale che certifica l’ammissione di un fallimento e la ricerca di un aiuto per uscire da una situazione che si è messa molto male per il progetto di Piazza della Libertà.

Un investimento frutto di una improvvisazione che non ti aspetti da un partitone abituato ad amministrare, in modo indisturbato, da più di 50 anni.

Foto Zanotti

Bene, facciamo prima la conta dei morti e dei feriti di questa odissea:

mancano all’appello il 50% delle risorse. Ma qui, si sa, ha pagato pantalone (cioè i cittadini) con il ricorso ad un mutuo (di 3 milioni di euro) che sana tutto permettendo al nostro Sindaco e alla sua giunta di andare avanti in un progetto senza la sostenibilità economica progettata.

Non parliamo poi delle infausti sorti del cantiere; forse non basteranno tre anni per finire una opera che ad una semplicità progettuale disarmante contrappone un cantiere la cui velocità è quella di un treno merci sulla tratta andina.

In ultimo i morti e feriti, copiosi, del nostro centro storico. Cittadini ed imprese che hanno duramente subito questa scelta. Alcuni esercenti sono scappati. Chi poteva magari si è riparato al centro commerciale Montefiore che sembra, a detta dei più, facilmente raggiungibile e che ha più parcheggi. Altri hanno chiuso definitivamente.

In ultimo una considerazione che non pare banale; comandi Cesena, comandi la Regione, hai comandato fino a ieri l’Italia ed ora vieni a chiedere alla nuova compagine di governo ciò che tu stesso, con i tuoi compagni di viaggio politico, non sei riuscito ad ottenere? Che grande fantasia!

Ecco, io penso che con queste preliminari ammissioni e chiarimenti il nostro Sindaco possa validamente lanciare un SOS al nuovo governo.

Non pensi però così di cancellare le macchie di questa gestione, anche perché le macchie, quelle vere di unto, stanno già riaffiorando dai marmetti

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *