30 maggio: la Società Dante Alighieri ricorda Rossini e Boito

Si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 20,30 presso il Circolo della Scranna di Forlì (c.so Garibaldi, 80), l’evento “Là dove il sì suona. Un viaggio non convenzionale tra le righe e gli spartiti, tra i versi e le rime di Gioachino Rossini e Arrigo Boito”, una conversazione-concerto con Yvonne Grimaldi e Anabela Ferreira, promossa dal Comitato dei Territori di Forlì-Cesena della Società Dante Alighieri, organismo, fondato nel 1889 da un gruppo di intellettuali fra cui Giosue Carducci e oggi guidato dal presidente Andrea Riccardi, con l’obiettivo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo.

L’evento, a cui parteciperanno Antonio Roberto Mazzeo (pianoforte) e Fabio Gentile (voce recitante) riveste un’importanza particolarissima, in quanto nel 2018 ricorrono due significativi anniversari: i 150 anni della morte di Gioachino Rossini e i 100 anni della morte del librettista, compositore e poeta Arrigo Boito, due protagonisti indiscussi della scena musicale e culturale. Celebrare questi due grandi artisti è senz’altro un’occasione speciale per conoscere più da vicino la loro storia e il loro percorso artistico.

L’idea di questa conversazione nasce dall’esigenza di esplorare, attraverso le loro opere, uno degli elementi costitutivi del melodramma, il libretto e la sua materia linguistica. Guidati dal gioco fonico dei versi danteschi, si percorrerà un viaggio non convenzionale tra le righe e gli spartiti, tra i versi e le rime di questi due grandissimi artisti dell’opera lirica italiana. Musiche e parole formano un peculiare taccuino di viaggio e segnano i punti salienti di questa speciale conversazione.

Questo post è stato letto 92 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *