Gradevole, ma inferiore alle attese

"Tutto questo ti darò" di Dolores Redondo è uno dei finalisti del Bancarella

Mi aspettavo di più. Non tanto o non solo perché è un finalista del Bancarella. Ad alimentare le attese era soprattutto il blasone  di Dolores Redondo. Con “Tutto questo ti darò” (570 pagine) però non si è superata e, a mio avviso, è stata al di sotto dei precedenti lavori.

 

Sia chiaro, non si può dire che il libro sia brutto. Soprattutto è di facile lettura. L’autrice  scrive bene. Questo è indubitabile. Lo stile è notevole. La scrittura è fluida. I personaggi sono definiti bene. Così come i paesaggi. L’introspezione psicologica è valida e credibile.

 

Indovinata anche l’idea di far ruotare la storia attorno alle tradizioni radicate dell’aristocrazia terriera della Galizia. Anche il tema dell’omosessualità, che è centrale nel racconto, è stato trattato con il dovuto equilibrio.

 

Dopo un buon inizio, non mi ha entusiasmato l’articolazione della storia. Sì ha l’impressione che il buon avvio sia in parte vanificato dalla volontà di voler infittire la suspense. Non dico che si destabilizzi il clima pacato. Ma diminuisce la sobrietà letteraria. L’autrice scivola in una trama con passaggi assurdi o inverosimili.

 

Inoltre già a metà lettura si capiva come poteva essere il finale. E la rosa dei colpevoli era molto ristretta. Magari non si prevedevano tutti quei morti, diversi dei quali non erano indispensabili. Inoltre più di una volta si registrano lungaggini che si trascinano un po’ stancamente.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *