Bisogna cambiare verso

Intervento di Mille papaveri rossi su antifascismo ma non solo

Ritrovare il senso. È questo il monito di Mille papaveri rossi. Un invito alla politica sull’ antifascismo ma non solo.

 

 

Cesena – (Photo credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)


Condannare senza se e senza ma le aggressioni neofasciste, e  farlo insieme senza dividere le piazze!
La manifestazione che si é svolta a Forlì per dire “no al fascismo” e per condannare l’aggressione avvenuta in Piazzetta della Misura, in pieno centro e davanti ai mercatini di Natale pieni di famiglie e bambini, ai danni di un gruppetto di giovani “antifascisti” (il nostro abbraccio al segretario della FIOM-CGIL Gianni Cotugno) che protestavano PACIFICAMENTE  contro un banchetto neofascista.

 


È un bel segnale di civiltà vedere la mobilitazione e i tanti presídi che si stanno organizzando anche nelle nostre città. A Cesena sabato pomeriggio saremo presenti a quella in Piazza Giovanni Paolo II, MA RIBADIAMO ANCORA UNA VOLTA CHE SU UN TEMA DI QUESTO SPESSORE LE PIAZZE DEBBANO ESSERE  UNITE SOTTO UN’UNICA BANDIERA: quella dell’ANTIFASCISMO!

https://www.flickr.com/photos/ziowoody/

Cesena – Palazzo del Capitano (photo credits: https://www.flickr.com/photos/ziowoody/)


Ma non basta, da tempo abbiamo preso posizione anche su progetti assurdi come l’accensione del faro della Rocca delle Camminate o ambigui come il progetto del “Museo del Fascismo” (o del “totalitarismo e delle dittature”, forse per fare meno paura?) nell’ex “Casa del Fascio” a Predappio.

 

B Ritroviamo il senso, diamo un senso storico e culturale magari con un bel “memoriale sui crimini del fascismo” vecchio e nuovo, ma non diamo alibi a certe azioni!
La gente é stanca e arrabbiata, i nostri giovani sono delusi e potenzialmente  senza futuro. Una crisi economica e sociale profonda e interminabile (e una politica assurda fatta di riforme a dir poco discutibili coma la “buona scuola” o il “Jobs act” e non solo) stanno lasciando ai margini intere generazioni: su questo terreno le forze di estrema destra stanno raccogliendo grandi consensi. É ORA DI CAMBIARE VERSO!

Foto da https://www.flickr.com/photos/cmcravenna/4745245215/in/photolist-8ejC5F-8enCy1-4uW4Xv-4QW7WJ-nDaKK7-2JZ9sT-4CNjK1-2JZaYR-2JZ7Qz-4v6C6o-4v6Cgo-zaKGt-zaKRH-4v6CoG-2JZcyF-4v19b3-2K4ybm-2JZjk4-4v5Qyd-7YJQWx-2K4q6S-zaKMb-4v6BUW-2K4BpJ-e8tiQo-7GEHA5-7GEHAj-7GEHAy-cpU8g-4w9ATq-7Fqbea-7QgdVT-7GEHzG-4v6Nik-56QzV2-6VhBnP-7FqK5M-d5UXSU-izK21-dxCCW4-izKhK-izKp4-izK7A-owyNsd-oywzgK-izKwi-dxJgno-izKtT-ofhbGi-owLSqF


Forse un piccolo gruppo politico come il nostro può far poco, non pretendiamo di dare lezioni a nessuno, ma di una cosa siamo assolutamente certi: c’è bisogno come il pane di coerenza e responsabilità delle politiche economiche e sociali, ritornare a   parlare al cuore e alla testa delle gente, in grado di avere il coraggio di individuare problemi per trovare idee e soluzioni (per questo non ci ha convinto il progetto politico “Liberi e Uguali”, calato dall’alto con sempre gli stessi argomenti e le stesse “facce” (una ferita profonda aver visto Possibile, il nostro partito troppo remissivo è quasi azzerato in questo progetto, chissà quale futuro). Riavvicinare i giovani e i delusi alla “buona politica” è il vero obbiettivo.


Chiediamoci cosa abbia spinto tantissima gente a mobilitarsi per il “referendum Costituzionale” e spezziamo la monotonia delle destre!


“Conoscere l’altro per rafforzare la propria identità, è un’operazione intellettuale fondamentale per chi aspira a fare politica: qualcuno invece non l’ha mai fatto; si è preferito gridare al lupo al lupo, e ora il lupo è venuto”. Un pensiero dei giovani Socialisti di Cesena che condividiamo: SI il lupo é qui!

Questo post è stato letto 73 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *