Bancarella nelle scuole ha successo, ma ne meriterebbe molto di più

È una importante vetrina per Cesena. Ma non sempre è riconosciuto questo merito. Stasera il nuovo appuntamento

Sono sempre stato convinto  che il Bancarella nelle scuole potrebbe avere una eco maggiore. Non che non sia seguito.  Anzi, vi partecipano moltissimi  studenti e la serata finale è  sempre molto partecipata.
Ma l’iniziativa, figlia della determinazione di Gigia  Pieri, è  un bel biglietto  da visita per una città come Cesena che un passo dopo l’altro punta a conquistare quote nel settore del turismo culturale.


Il Bancarella nelle scuole non porta turisti, ma ti fa spessore. Ti accredita in un determinato mondo. E a noi che il marchio Cesena sia veicolato fa solo piacere.
Il nuovo appuntamento è fissato per domani sera  (venerdì 9 giugno alle ore 20,45, in piazza Bufalini). La città di Cesena torna a indossare l’abito da sera delle grandi occasioni: ospiti per la serata dedicata come ogni anno al Premio Bancarella saranno i finalisti della 65^ edizione del premio letterario nazionale. Organizzata da Confesercenti Cesenate, la serata sarà un’occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente gli scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l’anno 2017: Alessandro Barbaglia (La locanda dell’ultima solitudine), Valeria Benatti (Gocce di veleno), Cristina Caboni (Il giardino dei fiori segreti), Jung Myung Lee  (La guardia, il poeta e l’investigatore), Lorenzo Marone (Magari domani resto), Matteo Strukul (I Medici).


Sentiremo dalla voce dei sei finalisti del Premio Selezione Bancarella 2017 come sono nati i loro libri e che cosa c’è dietro le loro storie… in attesa del 16 luglio quando, come da tradizione, verrà proclamato il vincitore durante la serata conclusiva nella manifestazione ospitata dalla città di Pontremoli.

Nella bella cornice della Biblioteca Malatestiana i sei scrittori presenteranno i sei  libri, molto diversi tra loro: si va dalle atmosfere romantiche e un po’ surreali del libro del giovane scrittore – libraio Barbaglia, alla piacevolezza del romanzo di Cristina Caboni dove un giardino è protagonista alla pari degli altri personaggi, al romanzo duro ma “necessario” sulla violenza alle donne di Valeria Benatti, alla storia dell’avvocato napoletano Luce Di Notte protagonista del nuovo romanzo di Lorenzo Marone fino all’insolito giallo dove la poesia vince sulla violenza di Jung Myung Lee che sarà rappresentato dall’editor italiano e alla narrazione storica della famiglia fiorentina che ha permeato di sé il Rinascimento italiano di Matteo Strukul.

iazza del Popolo di notte – CesenaPiazza del Popolo di notte – Archivio fotografico Albergo Cappello

La serata sarà anche l’occasione per riportare sotto i riflettori i ragazzi vincitori dell’iniziativa “Un libro premia per sempre – il Bancarella nelle scuole”. A Cesena l’ha spuntata Lia Foschi della 3^A Liceo Scientifico Righi, che si è aggiudicata la borsa di studio di 400 euro intitolata a “Marcello Montalti” e a Ravenna Caterina Baldini della 2^B del Liceo Scientifico “Oriani” di Ravenna.

Non mancherà l’ormai tradizionale appendice gastronomica e conviviale all’evento, nella cornice suggestiva del cortile della Malatestiana. Qui saranno protagonisti i prodotti tipici della Romagna, a partire dalla piadina. Un’occasione per far conoscere ai “vip della letteratura” le delizie gastronomiche locali.

La serata sarà condotta dalla giornalista Elide Giordani, una certezza. In città è in assoluto la più brava a condurre serate.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *