12 maggio a Cesena: un convegno per ricordare Fra’ Pacioli, fondatore della ragioneria

Venerdì 12 maggio, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, alle ore 17,00 è previsto un convegno per commemorare i 500 anni dalla scomparsa di Fra’ Luca Pacioli, religioso, matematico ed economista nato a S. Sepolcro nel 1445 e riconosciuto quale fondatore della ragioneria, oltre che autore della “Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità”, edito a Venezia dallo stampatore Paganino Paganini nel 1494, che sarà esposto nel corso dell’evento: un testo ritenuto il primo che illustra il funzionamento delle scritture contabili.

La manifestazione è promossa dal Comune di Cesena, unitamente all’Università di Bologna e all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì. Interverranno il sindaco e il vice-sindaco di Cesena Paolo Lucchi e Carlo Battistini, il direttore commerciale della Cassa di Risparmio di Cesena Carmine Paolantonio, Francesco Poddighe (Università di Pisa), Stefano Coronella (Università di Napoli Parthenope), Benedetta Siboni (Università di Bologna), Andrea Toselli (PwC Italia), Giuseppe Savioli (Università di Bologna), Paolo Rollo (Fondazione Nazionale dei Commercialisti), Aride Missiroli (Ordine dei Commercialisti di Forlì) e Emanuele Padovani (Università di Bologna). L’evento viene realizzato con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena.

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *