Cesena siamo noi sfoglia la margherita

Partite le assemblee per decidere se ripresentarsi alle amministrative. La decisione fra un paio di mesi

Ancora non è certo se “Cesena siamo noi” sarà presente alla prossima competizione elettorale. Solo fra un paio di mesi o, al più tardi, entro giugno si saprà quale sarà il futuro. Tutto lascerebbe credere che non ci fossero ragioni per non ripetere l’esperienza. Di sicuro la più interessante apparsa nel panorama politico cittadino.
Le liste civiche non sono una novità. Sono sempre esistite e sempre esisteranno. Fino ad ora però sono state soprattutto l’espressione di una persona. “Cesena siamo noi” invece è diversa. È un vero e proprio movimento di persone legate da valori e ideali, ma che non si riconoscono in un leader. Buona parte del merito va a Davide Fabbri. È stato lui la forza propulsiva, ma poi ha lasciato spazio ad altre persone. Lui adesso si è allontanato. Non c’è stata nessuna rottura. Fabbri ha scelto di percorrere la strada del blogger. I rapporti però restano buoni.
La regola principale della lista è che le decisioni più importanti le prende la a base. Se presentarsi o meno alle prossime amministrative è la madre di tutte le decisioni. Anche la volta scorsa c’era divisione fra i favorevoli e i contrari. Al termine di un percorso partecipato prevalsero i primi e fu scelto Vittorio Valletta come candidato sindaco. Adesso è stato sostituito da Vania Santi (nella foto). Una staffetta programmata che ha portato Valletta ad occuparsi dell’organizzazione di “Comunicazione e partecipazione”, quinto gruppo tematico nato all’interno del movimento. Alle amministrative del 2014 il risultato fu molto buono e andò oltre ogni più rosea aspettativa. L’esperienza in Assise è stata sicuramente positiva, quindi non sembrano esserci controindicazioni alla scelta di ripresentare la lista.
Gli incontri sono già cominciati. I diretti interessati non si sbilanciano sulle indicazioni che stanno emergendo. L’unica cosa certa è che sta arrivando una spinta a intensificare i rapporti con i vari comitati cittadini che, indubbiamente, sono il punto di riferimento ideale per fare quelle azioni sul territorio che sono l’essenza di un movimento come “Cesena siamo noi”.

Questo post è stato letto 74 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *