5 maggio a Forlì: seminario su incentivi assunzioni, crisi e job act

Jobs_ActSi svolgerà domani, 5 maggio 2016, alle ore 14,00, presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena (Corso della Repubblica, 5, Forlì) il seminario “Incentivi alle assunzioni e gestioni delle crisi – Il punto sul Jobs Act” promosso congiuntamente da Ser.In.Ar., Centro Studi Antares e la stessa Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Il c.d. Jobs Act ha introdotto significative novità nella legislazione del lavoro, inducendo profondi cambiamenti nelle politiche aziendali di organizzazione delle risorse umane.In particolare sono due i profili tematici di grande rilievo:

– il riordino della complessa normativa degli incentivi all’occupazione: le leggi di stabilità 2015 e 2016 ed il d.lgs. n. 150/2015 hanno profondamente mutato il quadro normativo, già oggetto di razionalizzazione con la legge n. 92/2012 (Fornero), in materia di esoneri, sgravi contributivi ed incentivi economici alle assunzioni

– il riordino degli strumenti di gestione delle crisi e riorganizzazioni aziendali: il d.lgs. n. 148/2015 ha razionalizzato la normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione guadagni, contratti di solidarietà, fondi di solidarietà), all’indomani della fine dell’esperienza degli ammortizzatori sociali in deroga.

Il workshop ha lo scopo di offrire indicazioni utili alle imprese, nonché a tutti i soggetti economici e sociali, professionisti, e operatori dell’intermediazione sulle opportunità del rinnovato contesto ordinamentale a seguito delle novità legislative. All’evento, introdotto e moderato Lorenzo Ciapetti (Centro Studi Antares), parteciperà Giuseppe Gentile (docente dell’università Luiss Guido Carli di Roma ) che, dopo avere illustrato il quadro normativo, sarà a disposizione delle imprese presenti per risposte a brevi quesiti.

Link al programma dell’evento: http://www.fc.camcom.it/promozione/evento.htm?ID_D=1789

 

Commenta con Facebook
Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da oltre 20 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della neonata rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente. Sposato con tre figli, nel tempo libero si occupa di volontariato all'interno del Lions Club e, quanto il tempo glielo permette, dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini e "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). 

Lascia un Commento...