Informazione sugli alimenti ai consumatori: Ce.D.R.A. incontra Regione e Organismi di controllo

fruttaPresso i locali del Centro Polifunzionale ”Ex Macello” di Cesena, si è tenuto lo scorso 8 maggio un incontro organizzato da Ce.D.R.A. sul confronto tra gli addetti ai controlli ufficiali in merito alle criticità applicative del Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

All’incontro di approfondimento hanno partecipato rappresentanti degli Assessorati regionali alla Salute e all’Agricoltura, l’Azienda USL della Romagna, l’Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi competente per territorio, il Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato, le Capitanerie di Porto di Rimini e Cesenatico nonché gli esperti dell’apposito Panel Ce.D.R.A. L’incontro è stato coordinato dal Presidente Maria Severina Liberati che ha sottolineato il ruolo di Ce.D.R.A. quale sede di approfondimento scientifico sulle più rilevanti attualità tematiche nel settore alimentare e di divulgazione qualificata ad operatori e consumatori nonché di diffusione di una cultura agroalimentare basata sul consumo consapevole.

L’intervento del direttore di Ser.In.Ar. Fabrizio Abbondanza, nel richiamare la connotazione esclusivamente istituzionale delle finalità aziendali, ha sottolineato come con Ce.D.R.A. si sia posto un ulteriore tassello per l’allestimento di una rete virtuosa per lo sviluppo del comparto agroalimentare attraverso il coordinamento di iniziative di divulgazione dei risultati della ricerca alle aziende ed ai consumatori attraverso l’individuazione del relativo target di riferimento.

L’incontro è stata un’utile occasione di confronto tra le istituzioni e gli organismi di controllo per una panoramica a tutto campo dello stato dell’arte relativo all’applicazione della regolamentazione comunitaria che prevede importanti novità con particolare riferimento all’indicazione della presenza di allergeni in etichetta e presso la ristorazione nonché per l’avvio di sinergie di collaborazione.

I lavori si sono conclusi presso il Campus di Scienze degli Alimenti di Cesena dove i partecipanti sono stati accolti dal Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Leonardo Nanni Costa, che ne ha illustrato le finalità, le strutture didattiche e per la ricerca scientifica (chimica, spettroscopica, nutrizionale, microbiologica e tecnologica) rivolte anche a collaborazioni istituzionali e di qualificazione professionale in materia di qualità e sicurezza dell’intera filiera agroalimentare.

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *