Cinque anni di comunicazione firmata Sunset

Si fa presto a dire creativo. Poi bisogna esserlo ogni giorno, cogliere il valore aggiunto da comunicare, seguire il progetto dall’inizio alla fine, valorizzare davvero le esigenze del cliente, garantirgli un unico interlocutore che lo affianchi nella scelta più adatta.

rc201504_aprile_ok_web10
I soci di Sunset lo fanno da cinque anni, accordando questo impegno – già non semplice di suo – con la scelta precisa, e da loro fortemente rivendicata, della forma cooperativa. Il gruppo di giovani professionisti che nel 2010 fonda Sunset sceglie infatti la forma societaria in modo consapevole, poiché del movimento cooperativo condivide valori quali, tra gli altri, la solidarietà, la mutualità, l’attenzione alla persona, al sociale e all’etica dei contenuti e dei processi creativi.
Sunset è quindi una cooperativa giovane, nata inizialmente dall’interesse per i documentari, che sono stati, per i soci, il primo amore e il primo approccio al mondo della comunicazione. Realizzando documentari, spesso a sfondo sociale, hanno avuto importanti riscontri a livello nazionale e internazionale, hanno appreso la tecnica, affinato lo stile, sperimentato nuove soluzioni, e hanno imparato a lavorare da professionisti, lasciandosi sempre guidare da quel qualcosa di unico che sono capaci di individuare in ogni storia che incontrano.
Vale la pena di citare alcuni dei riconoscimenti: il Premio Ilaria Alpi nel 2009 per “Libertà in esilio”, il Premio Miglior Documentario al Festival Italiano del Cinema Sociale nel 2011 e una Menzione Speciale al 18° Premio Libero Bizzarri, per “Aicha è tornata”, il Premio “Sguardi (S)confinati” allo Sguardi Altrove Film Festival nel 2012 per “Licenziata!”.

10616370_810037029016512_4399575049908277008_n-2
Così la passione è diventata professione e i soci di Sunset hanno cominciato a progettare e realizzare video di ogni tipo, prodotti con le tecniche più innovative e le tecnologie più avanzate. Ben presto le loro professionalità si sono arricchite, il gruppo è cresciuto e i loro servizi si sono estesi alla grafica, alla fotografia, alla realizzazione di siti web, all’organizzazione di eventi. Oggi, quindi, in Cooperativa prendono vita progetti di comunicazione completi, progetti freschi, dinamici e innovativi che poggiano su competenze solide, attenzione ed esperienza.
E così, senza mai dimenticare i modi e i valori della forma cooperativa, in Sunset nascono idee, pensieri strategici e creativi per ogni esigenza che i clienti rappresentino, in un lavoro di ricerca e di confronto con la realtà, con il mercato e con i concorrenti, senza soluzioni preconfezionate. Oggi la cooperativa, giovane e in crescita, è composta da quattro soci lavoratori: Lisa Tormena, giornalista, Juan Martin Baigorria, fotografo, Matteo Lolletti, video-maker e Silvia Zaghini, art director. A loro si aggiungono una dipendente, Michela Corradossi, che si occupa di organizzazione eventi, e diversi collaboratori che vengono coinvolti di volta in volta sui progetti, a seconda delle competenze necessarie.
Ma una cooperativa che nasce con lo spirito avventuroso del documentarista non può certo fermarsi alla normale offerta di un’agenzia di comunicazione. Sunset si spinge oltre e fa tante altre cose con grande passione. Tra queste c’è il Cosmonauta, pub e centro culturale aperto nel 2013, insieme a René Ruisi, nella storica via Giorgio Regnoli di Forlì. È stato proprio qui che Sunset ha appena festeggiato i suoi primi cinque anni, in compagnia di stakeholder e amici.
Sunset è anche una delle anime della Settimana del Buon Vivere di cui, dal 2011, cura la parte video e visiva della comunicazione istituzionale.
Desiderando condividere le proprie competenze, i soci di Sunset svolgono anche molta attività didattica con interventi e docenze in scuole, in università e anche in azienda, insegnando le basi teoriche e pratiche del mondo video, della fotografia, del marketing e della comunicazione nell’era digitale. Infine in Sunset sono sempre aperti a nuove idee che i clienti vogliano sperimentare, pronti ad accompagnarli e ad aiutarli a realizzarle.
Insomma, la cooperazione è anche creatività.
Sunset ha sede a Forlì (Via Monteverdi 6/b tel. 0543/785461). Per info sunset@sunsetstudio.it

Questo post è stato letto 92 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *