28 settembre, a Pennabilli convegno su frutti antichi

frutti dimenticatiDomenica 28 settembre a Pennabilli (Rimini) presso il Teatro Vittoria (piazza Vittorio Emanuele II) è in programma il convegno sul tema “Studio e valorizzazione di varietà autoctone a rischio di estinzione”. L’evento è inserito all’interno della 7° edizione della manifestazione “Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli”, promossa dall’Ass. Culturale Tonino Guerra in collaborazione con Coldiretti Rimini e Campagna Amica, Comune di Pennabilli, Ente Parco Sasso Simone e Simoncello e CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali). Il convegno, nel contempo, si inserisce nelle iniziative promosse nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

‘Andando avanti è bene se ogni tanto ci guardiamo indietro perché il passato ci aiuta’. Parole, queste del Maestro Tonino Guerra, che valgono per ogni settore della nostra società, agricoltura compresa. Il territorio regionale, infatti, è ricco di varietà frutticole antiche, che, con il passare del tempo, vengono coltivate sempre meno in quanto hanno perso una valenza commerciale su larga scala: conseguentemente è, quindi, reale il rischio di estinzione di queste cultivar, che, seppur marginali sul mercato, rivestono però un’importanza a livello di agrobiodiversità. Per questo la stessa Regione Emilia Romagna, con un’apposita disposizione legislativa (datata 2008) ha previsto l’attivazione di progetti di tutela e salvaguardia di tali varietà, che sono un patrimonio importante dal punto di vista qualitativo, oltre ad essere “protagoniste” di manifestazioni e sagre locali, finalizzate al loro rilancio in segmenti di mercato di nicchia, che, seppur in misura contenuta, manifestano interesse per produzioni del genere.

Proprio questi temi saranno al centro del convegno, che sarà presieduto dall’on. Tiziano Arlotti e coordinato da Giuseppe Salvioli, presidente Coldiretti Rimini. Nel corso dell’evento sono previste le relazioni di Luciana Finessi (Assessorato Agricoltura, Regione Emilia Romagna) sul tema della biodiversità, di Claudio Buscaroli (CRPV) su antiche varietà di specie da frutto nel progetto Agrobiodiversità della Regione Emilia Romagna, di Valentina Bosco (Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna) su occasioni imprenditoriali per i giovani agricoltori e di Francesco Chinosi, titolare dell’azienda agricola, vincitrice della selezione Emilia Romagna Oscar Green. Nel corso del convegno verrà allestita anche una mostra pomologica di varietà frutticole autoctone.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *