Il Montefiore di Cesena più sicuro: inaugurato il defibrillatore

20140619-153811-56291713.jpg20140619-153811-56291909.jpg
Cesena, 19 giugno 2014 – Il Centro Commerciale Montefiore di Cesena si è dotato di un defibrillatore all’avanguardia. L’apparecchio è stato inaugurato dal Sindaco Paolo Lucchi questa mattina, ed è posizionato proprio all’ingresso principale del Centro, in modo da essere raggiungibile con la massima velocità e rapidità in caso di malori cardiaci improvvisi.

Il dispositivo medico, dotato di caratteristiche tecniche all’avanguardia, consente a personale opportunamente formato di intervenire in autonomia, ed è capace di identificare in modo automatico il momento in cui attivare l’azionamento delle scariche.

Sono sette gli operatori che hanno appena concluso un corso di qualificazione specifico. Durante l’orario di apertura del Montefiore è garantita la presenza di almeno un addetto formato, così da poter essere in grado di intervenire in caso di necessità.

«Il tema della prevenzione cardiaca sta diventando un aspetto sempre più diffuso fra la cittadinanza – afferma il Sindaco Paolo Lucchi – e tale sensibilità è mostrata anche dai privati che, in proprio o attraverso donazioni a strutture, contribuiscono a implementare la crescente rete di defibrillatori presenti nei luoghi di vita e socializzazione dei cesenati. Lo stesso Comune di Cesena ha deciso di dotare i propri spazi di tali tecnologie e ad oggi conta 2 defibrillatori installati nel Palazzo Comunale, 1 alla Biblioteca Malatestiana, 2 in dotazione agli automezzi della Polizia Municipale e un sesto in procinto di essere installato».

«Circa ventimila persone a settimana frequentano il Centro Commerciale – afferma Franco Mambelli, titolare del Superstore Conad – Il defibrillatore è uno strumento estremamente importante, un investimento che abbiamo fatto con molta convinzione e consapevolezza della sua utilità».

«All’interno del Centro – spiega il direttore del Montefiore, Luca Pancaldi – fortunatamente fino ad oggi non si sono verificati episodi di bisogno, ma quando si parla della salute delle persone non è possibile rimandare scelte e investimenti. Per questo abbiamo deciso di dotarci dell’apparecchio.».

«Quello del Centro Commerciale Montefiore è il quarto defibrillatore presente in un Centro Commerciale del cesenate – spiega Patrizia Matassoni, medico del 118 e referente del progetto di defibrillazione precoce territoriale “Codice Blu – per salvare una vita” dell’Ausl Romagna – Il 118 si occupa anche della mappatura territoriale Sul resto del territorio cesenate sono presenti circa 150 apparecchi di questo tipo. Sono numeri in crescita e ne siamo molto soddisfatti. Ricordiamo l’importanza della comunicazione al 118 della presenza dei defibrillatori e ogni volta che vengono utilizzati.»

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *