10 anni di attività per la coop. sociale Lavoro Con

stefano fabbrica webMercoledì 18 giugno nel corso di un evento che si svolgerà presso la propria sede di via Barsanti 21 a Forlì la cooperativa sociale “Lavoro Con” festeggerà i propri primi 10 anni di attività. Nel corso della manifestazione interverranno, oltre al presidente Stefano Fabbrica, anche autorità civili e religiose e verrà proiettato un filmato che ripercorre per immagini l’attività della cooperativa: seguirà un momento conviviale.

Lavoro Con fu costituita a fine del 2003 come naturale evoluzione di un laboratorio di confezionamento (precedentemente gestito da un’altra coop. sociale attiva sul territorio forlivese, Domus Coop), con l’obiettivo di offrire, tramite il lavoro, occasioni di crescita e responsabilizzazione a persone in difficoltà o con disabilità.

Nei primi anni l’attività è andata via via strutturandosi, affiancando all’iniziale attività di confezionamento un laboratorio di serigrafia: successivamente è stata allestita anche una falegnameria, denominata “Lavoro con il legno” per il restauro e piccole riparazioni di arredi e, nel 2013, il laboratorio “Altremani” che si occupa di assemblaggio elettrico, in cui sono coinvolte persone in stato di detenzione.

“La nostra attività – spiega il presidente Stefano Fabbrica – trae la propria forza dal binomio impresa-solidarietà: da un lato viviamo costantemente i problemi di qualsiasi azienda, quali gli investimenti, la formazione degli addetti, le condizioni di mercato, dall’altro sappiamo che a fianco di un bilancio i cui conti devono tornare, abbiamo anche un altro grande compito: promuovere il valore del lavoro, nella piena consapevolezza che quanto si produce ha un valore immenso per chi lo realizza, come per chi lo commissiona. In quest’ottica di promozione della dignità umana, ogni attività lavorativa diventa un elemento prezioso per ricostruire se stessi e consolidare l’idea di essere importanti per gli altri: questo lo vediamo costantemente ogni giorno negli occhi dei nostri ragazzi”.

Oggi la cooperativa Lavoro Con, che offre occupazione a circa 10 addetti, si è conquistata uno spazio interessante sul mercato, in quanto è divenuta fornitrice di importanti marchi di abbigliamento, si è specializzata nella personalizzazione di gadget e oggettistica promozionale, collabora con grandi imprese del settore cosmetico in progetti di confezionamento e packaging personalizzati.

 

Questo post è stato letto 64 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *