Gabanin due volte campione al Democratico

Giovedì 24 gennaio 2013, ore 21.00
Circolo Democratico, via Piero Maroncelli 7, Forlì
Proiezione del film: Gabanin due volte campione
Regia di Riccardo Salvetti

Condurrà la serata Flavio Dell’Amore

Pambianco Arnaldo 1

La vita di un uomo come Arnaldo Pambianco la si può raccontare ripercorrendo il suo profilo pubblico di grande campione con i suoi successi noti a tutti, o sviluppando il suo profilo privato.
“ Gabani due volte campione “ cerca di raccontare entrambe le cose – uomo emozionante ed emozionale ma anche atleta caparbio e sfrontato, umile allo stesso tempo ma con un temperamento da guerriero. Un romagnolo vero nel carattere nella tempra nella generosità innata

Il film nasce in occasione del 50° anniversario della vittoria del giro d’Italia di Pambianco. Era il 1961, centenario dell’unità d’Italia, e pertanto il giro viveva un’atmosfera speciale: il sogno che fosse proprio un Italiano a vincerlo. Arnaldo, detto da tutti Gabanì, risponde a questa chiamata e riesce a portare la maglia rosa in Romagna, nella sua amata Bertinoro. Questa è in sintesi la storia di Arnaldo Campione, personaggio pubblico entrato nella storia del ciclismo. In parallelo la narrazione affronta poi il suo profondo amore per il ciclismo e per Fabiola, la ragazza del paese che diventerà sua moglie;  l’importanza dell’appoggio che la famiglia ha avuto per la sua carriera, gli amici di allenamento e il supporto del paese che si muoveva a frotte per incoraggiarlo.
Erano gli anni del dopoguerra e gli italiani avevano bisogno di idoli in cui credere, di speranze nuove a cui aggrapparsi, ci si trovava al bar per sentire alla radio le vicende epiche di ciclisti come Coppi e Bartali, o per vedere le prime trasmissioni televisive come Lascia o Raddoppia.
Il film racconta con umiltà le fatiche di quest’uomo, le rinunce ma soprattuto l’amore per la bicicletta compagna di vita. Due amori, quello per Fabiola e per il ciclismo che hanno convissuto in un uomo degno di questo nome.
Attraverso interviste ai personaggi più celebri del ciclismo epico, di cui Pambianco ha fatto parte, e piccole ricostruzioni storiche in fiction si ripercorre la vita di Arnaldo dall’ adolescenza fino alla nascita dei figli.
Gli occhi chiari di Pambianco raccontano storie di vita che vengono dal passato, integrità ma anche sfrontatezza, emozioni di una vita vissuta a pieno. L’intervista fatta ad Arnaldo e Fabiola ha suscitato emozioni tali da considerare i loro racconti degni di un film.
Per questo un gruppo di filmakers indipendenti, si è riunito sotto il marchio della casa di produzione “Horizon Studio” e con il sostegno del Comune di Bertinoro ha realizzato questa Fiction per rievocare e condividere la passione di una vita così intensa e sincera.
Una storia che andava raccontata, che esalta la nostra terra, ospitale ,lavoratrice  popolata da persone  che spesso rivelano profondi valori umani, come Arnaldo…..

Dopo l’uscita Gabanin si è aggiudicato numerosi premi a importanti concorsi nazionali: “Premio Fedic” Sedicicorto International Film Festival 2011; “Premio del Pubblico” Sedicicorto International Film Festival 2011; “Premio Fedic” Valdarno Cinema Fedic 2012; “Miglior documentario” Malescorto International FilmFestival 2012; “Miglior documentario” Rocca Longobarda FilmFestival 2012; “Miglior documentario” Eco FestiValPesio 2012; “Miglior documentario” San Germano FilmFestival 2012; “Miglior documentario” Visioni Corte International FilmFestival 2012.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Al termine della presentazione il Circolo offrirà un piccolo buffet.

Circolo Democratico Forlivese
Via Piero Maroncelli, 7
47121 Forlì
www.circolodemocraticoforlivese.it

Questo post è stato letto 101 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *