Mercato ortofrutticolo: costruire il futuro

Documento di Marco Casali (Libera Cesena)

Mercato ortofrutticolo: un futuro da costruire ora! Lo afferma Marco Casali, capigruppo di Libera Cesena, in un documento.


Quello del mercato ortofrutticolo è un tema ancora aperto e sul quale è necessario che i diversi attori che lo compongono incomincino una fase di riflessione attenta al suo futuro.

Sventata la vendita incauta che una amministrazione PD voleva, con troppa sufficienza ed allegria, portare avanti, è bene ora cercare schemi di risoluzione preventivi nel caso qualche decreto imponga la vendita forzata.

Il mercato di Cesena, da quello che ci viene rendicontato da anni, funziona bene. Il Comune non ci perde e questo sarebbe già un buon motivo per non cedere una attività che magari non sviluppa fatturati faraonici ma che con poco fa un gran bel servizio alla nostra economia locale.

Una cessione al buio è da evitare. Un eventuale percorso di trasformazione che veda pubblico e privato insieme forse rappresenta la migliore evoluzione.

Se ne deve parlare, senza trabocchetti e prima di essere magari sotto la spada di Damocle di qualche decreto ministeriale che imponga determinate scelte.

Un mercato che gira 80-90 milioni di euro di volume d’affari annuo non può essere marginalizzato nelle scelte della politica locale. Parlarne è fondamentale.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *