Nuoto, il forlivese Fabio Scozzoli campione europeo dei 50 rana

Fabio Scozzoli porta Forlì sul tetto d'Europa. Ai Campionati continentali di nuoto iniziati mercoledì a Copenaghen il ragazzo di Villafranca ha vinto la medaglia d'oro nei 50 metri rana, stabilendo anche il record europeo sulla distanza con il tempo di 25"62. Una grandissima impresa se si considera che il forlivese ha battuto il russo Kirill Prigoda e soprattutto il britannico Adam Peaty, autentico re della specialità.

Per Scozzoli un ritorno su grandissimi livelli dopo qualche anno di oscuramento a causa di problemi fisici e la delusione della mancata qualificazione ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro dello scorso anno. Proprio quei giochi olimpici che quattro anni prima, a Londra 2012 rappresentarono la grande delusione visto che Scozzoli era partito per cercare di ottenere una storica medaglia e invece finì settimo sui 100 rana. Ma Scozzoli non si è mai arreso, ha ripreso ad allenarsi, ha superato lo difficoltà e ora ha saputo riassaporare la gioia del gradino più alto del podio. A fine gara Fabio Scozzoli ha voluto dedicare l’oro all’amico Mattia Dall’Aglio, morto quest’estate a 24 anni mentre si stava allenando in palestra: “La dedica va all’amico Mattia, mancato quest’estate E’ stato importante per me nei giorni difficili e tutti hanno un bel ricordo di lui”.

Per Scozzoli si tratta del terzo oro in vasca corta sui 50 rana, ai quali aggiunge i due ori sulla doppia distanza, sempre in vasca corta, altri due ori in vasca lunga su 50 e 100 rana, ma soprattutto il titolo mondiale in vasca corta centrato a Istanbul nel 2012. Dal 2010 al 2017 per Scozzoli la piscina è stata un teatro di grandi emozioni: 23 medaglie, 12 ori, 6 argenti e 5 bronzi tra Mondiali ed Europei vasca corta e lunga.

Questo post è stato letto 89 volte

Avatar photo

Fabio Blaco

Fabio Blaco è il fotoreporter del Corriere Romagna e del mensile La Romagna Cooperativa, oltre che di numerose istituzioni pubbliche e private. Grande appassionato di storia locale, su Romagnapost.it pubblica le gallery e gli eventi più importanti del territorio. Per contatti: fabioblaco.fotoreporter@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *