Zoffoli lancia i “Popolari per Cesena”

Ufficializzata l'uscita da Libera: "Ora hanno un visione di destra e populista". Restano all'opposizione e cercano di costruire una formazione moderata in vista delle amministrative

Popolari, non populisti, moderati e dialoganti, ma fieramente e fermamente all’opposizione di questa giunta e questo sindaco su cui esprimiamo un giudizio negativo. Queste le principali parole d’ordine di Gilberto Zoffoli che ha annunciato l’uscita da Libera (andrà nel gruppo misto) e la creazione di “Popolari per Cesena” lista con la quale si dovrebbe  (il condizionale è uno scrupolo) presentare alle  prossime elezioni amministrative.

Che Zoffoli lasciasse Libera era scontato. È un moderato e il gruppo invece ha preso connotazioni di destra e populiste. “Adesso –  ha detto Zoffoli – vedrete che entrerà anche la Lega che aveva abbandonato la coalizione la sera prima che ufficializzassero la mia candidatura. No – ha aggiunto Libera non era più lo schieramento adatto a noi. A parte che non mi coinvolgevano sulle scelte, hanno una visione della politica molto distante dalla nostra”.

E adesso? Per prima cosa si ravviva il panorama politico cesenate. L’interesse naturalmente è rivolto alle amministrative. Va da se che difficilmente i Popolari per Cesena (sono una costola del Movimento romagnolo) potranno andate da soli. L’obiettivo è aggregarsi ad altri centristi che non condividono che il timone della coalizione sia spostato a destra.

 

È naturale che un interlocutore privilegiato potrebbe essere Forza Italia. Prima però bisognerà capire cosa vorrà fare Cl, anima importante degli azzurri. Poi ci potrebbero essere i repubblicani e liberaldemocratici, una formazione però esclude l’altra. Ma un confronto verrà avviato anche con le realtà civiche.

Il tutto in attesa di un eventuale ballottaggio. Un passaggio che questa volta sembra scontato. Lo pensano anche nel centrosinistra. Al momento l’ipotesi più probabile è che il candidato piddino se la debba vedere con quello dei 5Stelle. A quel punto tutti si rivolgeranno a tutti. Ma è fuori di dubbio che gli ideali interlocutori dei grillini saranno le forze più populiste, mentre il centrosinistra potrebbe essere più portato al dialogo con i moderati. Difficile prevedere quali saranno gli esiti.

Ipotesi che Zoffoli, al momento, non vuole prendere in considerazione. Così come ha subito archiviato la domanda sul possibile candidato a sindaco. Se fosse espressione  di una coalizione dovrebbe essere deciso con gli alleati. Ma se la lista si dovesse presentare da sola tutto lascia credere che il candidato dovrebbe essere Zoffoli. Lui ha detto che il tema non è stato preso in considerazione. Ma è fuori di dubbio che lui si è guadagnato i galloni sul campo.

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *