Caporetto, nuove fonti. Interrogativi antichi

Conferenza con uno dei più autorevoli storici italiani, Mario Isnenghi

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dedicato alle ricorrenze storiche del 2017, Giovedì 23 novembre alle ore 16, nella Sala Dradi Maraldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, sarà ospite uno dei più autorevoli storici italiani, Mario Isnenghi, Professore emerito dell’Università Cà Foscari di Venezia, Presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e esperto della Grande Guerra.


Il professor Isnenghi parlerà delle nuove fonti e degli interrogativi che riguardano la disfatta di Caporetto, nome divenuto simbolo e sinonimo di crisi morale e clamorosa sconfitta.
La conferenza, introdotta dal Prof. Marino Biondi (Università di Firenze), sarà un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questa drammatica vicenda, indagare sia le ragioni di una battaglia dagli esiti negativi, sia le eredità che l’evento avrebbe avuto per il nostro Paese e ricordare i milioni di uomini richiamati dai loro villaggi a fare la storia senza averlo scelto.

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *