Concluso al Ceub l’annuale incontro del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni)

Si è svolto dal 28 al 30 settembre presso il Centro Universitario di Bertinoro, l’annuale incontro del CISSR (Centro Italiano di Studi Superiori delle Religioni), organismo fondato nel 1999, con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica sulle religioni, specie nell’ambito della storia del cristianesimo e del giudaismo. Il Centro favorisce lo sviluppo degli studi sulle religioni nella formazione universitaria, organizzando convegni scientifici, offrendo supporto per la formazione post-universitaria e promuovendo iniziative culturali sulle religioni.

Gli Incontri annuali sulle origini cristiane sono concepiti come un luogo di confronto e dibattito sui tali temi, partendo dalla ricerca sul Gesù storico e dalla storia dei primi gruppi di seguaci di Gesù nel contesto giudaico ed ellenistico-romano. Gli argomenti possono spaziare tra diversi ambiti disciplinari, quali le questioni metodologiche, l’esegesi, la storia, l’antropologia culturale, le scienze sociali, le prospettive comparativiste, l’archeologia e le discipline antichistiche.

L’edizione 2017 si è sviluppata in sessioni plenaria e parallele, curate dai massimi esperti italiani ed internazionali in materia di religioni, oltre che da una Lection Magistralis tenuta da Carol A. Newson (Emory University di Atlanta), una dei massimi studiosi biblici americani, esperta sugli aspetti del giudaismo antico, oltre che critico letterario (nella foto).

Il Comitato promotore degli Incontri è composto da Adriana Destro (Università di Bologna), Mauro Pesce (Università di Bologna), Dario Garribba (Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli), Mara Rescio (CISSR, Bologna), Daniele Tripaldi (Università di Bologna), Emiliano R. Urciuoli (Max-WeberKolleg, Erfurt), Luigi Walt (Universität Regensburg): l’organizzazione scientifica ed il programma sono stati curati da Mauro Pesce e Mara Rescio.

Questo post è stato letto 65 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *