Al Ceub il meeting del progetto transnazionale RELOS3 per lo sviluppo economico locale

Si è svolto presso il Centro Universitario di Bertinoro nelle giornate 28-29 settembre il 2° Meeting transnazionale relativo al progetto RELOS3 sul tema “Quadruple Helix Sustainability”.

RELOS3 si pone l’obiettivo di attuare Smart Specialization Strategies, ovvero specializzazioni di sviluppo intelligente in contesti locali, al fine di intercettare finanziamenti comunitari per la crescita economica dei territori. Partner di RELOS3 sono 6 Paesi europei (Spagna-leader, Estonia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia), mentre gli ambiti di intervento del progetto sono parte tradizionali (meccanica, edilizia e agroalimentare) e parte innovativi (industria della salute e del benessere, industria culturale e creativa, innovazione dei servizi), con il concetto della sostenibilità ambientale, quale valore aggiunto trasversale ad ogni tipo di azione.

All’evento bertinorese, promosso dalla Città Metropolitana di Bologna (partner locale di RELOS3) hanno partecipato 30 persone, in rappresentanza delle istituzioni partners e degli organismi locali coinvolti, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione dei vari soggetti che operano sui territori, con l’approccio della “quadrupla elica”, ovvero della valorizzazione di attori diversi (istituzionali locali, imprese, mondo della ricerca e società civile) al fine di promuovere lo sviluppo economico. Nel corso delle “giorni” si sono svolte diverse masterclass, tenute da esperti dei vari partner promotori, con comunicazioni di esperienze virtuose nei rispettivi territori.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *