Centro Universitario di Bertinoro: dall’Olanda per studiare il fiume Savio

Si è concluso nei giorni scorsi presso il Centro Universitario di Bertinoro Delta Accademy – Field Study Week 2017, un evento formativo a cui hanno partecipato 27 studenti olandesi della HZ University of Applied Sciences di Vlissingen (Olanda), accompagnati da quattro docenti olandesi e da attrettanti ricercatori dell’Università di Ferrara (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra).

L’oggetto dello studio è stato il fiume Savio e ha visto gli studenti impegnati direttamente sul campo per analisi, campionamenti ed interviste, con l’obiettivo di capire come viene gestita la risorsa acqua nel fiume per usi industriali, agricoli e civili e di conoscerne le caratteristiche dal punto di vista chimico e biologico. Sono stati approfonditi anche gli aspetti legati alle difese idrauliche presenti sul Savio e della gestione delle acque in caso di piene, prendendo in esame anche la zona della foce e della costa ad essa adiacente: questo per un’analisi del rischio idraulico in caso di mareggiate, in quanto il fiume funge anche da “nastro trasportatore” del sedimento che dalle zone montuose arriva poi ad alimentare le spiagge.

Il progetto di studio nasce da un programma Erasmus che ha messo in relazione l’Università di Ferrara e quella di Vlissingen, da cui sono scaturiti interessanti stage e tirocini su tali tematiche. Gli studenti, nel corso del soggiorno in Romagna, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con rappresentanti degli enti locali, di imprese e cooperative agricole con forti legami con il sistema idrico dell’area del Savio.

L’attività di ricerca si è sostanziata, nei primi giorni (dal 18 al 21 settembre) con esplorazioni sul territorio (dalla sorgente alla foce del fiume), mentre nelle rimanenti giornate (22 e 23 settembre) gli studenti hanno eseguito le anlisi di laboratorio ed elaborato le relazioni finali.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *