Cernobbio di Romagna al via

Appuntamento alla Fiera di Cesena. Il programma è molto importante. Tutto esaurito da tempo

Tutto pronto per il Forum dell’Economia della Romagna, Fattore R. In programma nei padiglioni di Cesena Fiera, mercoledì 27 settembre a partire dalle ore 15 vedrà confluire il gotha dell’imprenditoria, dell’associazionismo e delle istituzioni, a confronto in merito alle tematiche cardine del futuro: Competitività, Attrattività, Crescita, Infrastrutture, Investimenti.


Il tutto coinvolgendo personalità di caratura nazionale e internazionale. A partire da Jean-Paul Fitoussi, professor emerito dell’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e professore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, che parlerà della Romagna dal punto di vista internazionale.

L’ex presidente Istat e ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, parlerà della Romagna dal punto di vista dell’Italia, mentre Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano, presenterà in prima assoluta i risultati dell’Osservatorio realizzato da Ernst & Young su Competitività, Attrattività e Crescita della Romagna rispetto alla media Italia. Contestualmente, sarà presentato un focus sulla situazione infrastrutturale della Romagna (trasporti, energia, telecomunicazioni), con un’ulteriore indagine attraverso l’intervista a 40 imprenditori per comprendere il loro punto di vista, le loro esigenze e percezioni su alcune tra le tematiche più attuali e significative per il territorio.


Sul fronte istituzionale ci sarà il saluto del sindaco di Cesena, l’intervento del presidente della Regione Emilia Romagna, mentre il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Sandro Gozi farà le conclusioni.

La Romagna sarà al centro di due focus che metteranno a confronto i principali imprenditori del territorio. Sul tema competitività, attrattività e crescita ne parlano Nerio Alessandri presidente di Technogym, Denis Amadori vice presidente di Amadori, Andrea Aureli AD di SCM, Massimo Gori direttore generale di Vetriceramici, Matteo Marzotto presidente di Dondup, Giancarlo Nicosanti presidente di Unieuro.

Sul tema infrastrutture e investimenti a supporto dello sviluppo Paolo Maggioli AD di Gruppo Maggioli, Giuseppe Prestia partner di Charterhouse Capital Partners, Tomaso Tarozzi managing director di Bucci Industries Group, Fabrizio Togni direttore generale di Bper, Cesare Trevisani vice presidente Gruppo Trevi.

A moderare la giornata i giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner.

Questo post è stato letto 55 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.