Il mercato ortofrutticolo deve restare pubblico

Documento di Possibile

Il mercato ortofrutticolo deve restare pubblico. È la posizione di Possibile che critica anche le politiche della giunta in ambito agricolo. Questo il documento.

Vendita del mercato ortofrutticolo: la decisione della Giunta viene stoppata!
Il buon senso sembra prevalere sul pressapochismo e su scelte strategiche (anzi una non strategia) del tutto approssimative e vagamente giustificate da una legge, quella che porta il nome del ministro Madia, del pessimo governo Renzi-Gentiloni.

 


Sulla cessione del mercato ortofrutticolo un “corto circuito” che dimostra per l’ennesima volta (se ancora ce ne fosse bisogno) la totale incapacità dell’Amministrazione, nonostante i tentativi messi in atto negli ultimi mesi, di confrontarsi.


Corto circuito che ha portato anche il “fin troppo fedele” Gruppo Consiliare del Partito Democratico a prendere posizione, stesa cosa fatta dal nuovo gruppo di Art.1-MDP, nato dalle divisioni interne allo stesso PD.
Non serve essere grandi esperti per capire che sulle politiche agricole l’Amministrazione è stata ed è troppo assente. E ci meraviglia lo stupore del Vicesindaco, persona capace e intelligente, al quale ribadiamo con convinzione che il mondo agricolo ha bisogno di rilancio e stimoli e non certo di svendite.

 


Non possiamo quindi che schierarci dalla parte di chi, come in tanti e soprattutto gli esperti del settore, hanno espresso un parere favorevole al “mantenimento della società nell’ambito pubblicistico”.
Un assessorato specifico sulle politiche agricole avrebbe potuto evitare questo pasticcio? Sicuramente si!
Come importante il ruolo (da valorizzare) della Consulta Agricola, nella quale sono proprio emerse le criticità sulla cessione del mercato ortofrutticolo.

Possibile Forlì-Cesena sostiene quindi ogni azione politica che permetta di mantenere le quote societarie di “Filiera Ortofrutticola Romagnola società consortile a r.l.” nella proprietà del Comune di Cesena. Ad un comparto strategico per il nostro territorio come quello agricolo, serve tempo per capire quali possano essere le strategie e le scelte migliori.


Vogliamo provare a dare un consiglio anche agli amici di Art.1-MDP; continuare a sostenere una giunta e un Partito Democratico in grande affanno è scelta probabilmente dettata dal senso di responsabilità, ma ormai complicata. A volte uno strappo veloce è molto meno doloroso di una lunga agonia.

Questo post è stato letto 69 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *