A Bertinoro si studiano le malattie genetiche dell’occhio

Comincerà domenica 24 settembre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, il 5° Corso “Eye Genetic”, promosso da European Society of Human Genetics (ESHG) e European School of Genetic Medicine (ESGM), con il supporto del Ceub. L’evento formativo riservato a postdoc (oculisti e genetisti), vedrà la presenza sul colle dell’ospitalità di 46 partecipanti provenienti da diverse parti del pianeta.

Il focus del corso verterà sull’approfondimento delle malattie che interessano l’occhio, in gran parte genetiche, quali la miopia, il glaucoma, i disturbi della cornea, le neuropatie ottiche, le retiniti pigmentose e le distrofie maculari. Il programma prevede, nel corso delle mattinate le lezioni frontali con i docenti (Alberto Auricchio, Sandro Banfi, Piero Barboni, Wolfang Berger, Graeme Black, Valerio Carelli, Frans P.M. Cremers, Claudio Graziano, Georgina Hall, Nicholas Katsanis, Susanne Roosing, Andrea Sodi e Jane C. Sowden), mentre nel pomeriggio workshop a piccoli gruppi in cui verranno analizzati casi specifici con un’interazione diretta fra studenti e docentri stessi.

Direttori del corso sono Rando Allikmets (Columbia University, nella foto), Antonio Ciardella e Marco Seri (Università di Bologna) e Bart P. Leroy (Gent University Belgio).

Questo post è stato letto 62 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *